Bergamo Scherma a tutto campo
Bravi gli under 14 a Busto Arsizio

Nel fine settimana trascorso sono stati tre gli appuntamenti che hanno riguardato gli atleti della Scherma Bergamo: gli Europei Master di Porec, i campionati italiani Cadetti e l’amichevole di Busto Arsizio.

Agli Europei di Porec l’unico atleta partecipante per i nostri colori è stato l’intramontabile presidente Nando Cappelli, che - nonostante sia l’atleta più longevo dell’intera competizione - ha affrontato tutte e tre le armi divertendosi come solo lui riesce a fare. Per Nando due brillanti noni posti nel fioretto e nella sciabola, mentre si è fermato al 29° nella spada.

A Treviso dove si sono svolti i campionati italiani Cadetti (under 17), gara riservata ai migliori 42 atleti d’Italia, l’unica atleta qualificata è stata Valentina Tosi che - dopo aver superato la fase a gironi - è stata sconfitta nel tabellone dei trentaduesimi di finale dalla vincitrice e padrona di casa Eleonora De Marchi per 15 stoccate a 11. Per Valentina un buon 31° posto alla sua prima esperienza in una competizione di così alto livello tecnico.

Questo weekend intenso si è concluso con la gioia degli under 14, che all’amichevole di Busto Arsizio hanno fatto incetta di risultati. Ad esaltarsi monopolizzando il podio della propria categoria è stata Claudia Accardi che a 9 anni nelle Prime Lame è riuscita a vincere in due armi diverse e in due giorni consecutivi, prima nella spada arma con cui si diletta, e poi nel fioretto che è l’arma d’allenamento per questo piccolo talento bergamasco.

Talento che non manca neanche a Marco Locatelli nelle Prime Lame di spada che ha vinto vince la sua sesta gara stagionale su un podio che è stato tutto Scherma Bergamo con il 2° posto di Niccolò Gionfriddo e il 3° di Massimo Mari; da segnalare anche gli altri podi ottenuti nella categoria Esordienti (8 anni): con Alessandro Bolis al 2° posto nella spada e, nella stessa categoria di fioretto, con Mattia Licini che si è fermato al 3° posto.

Nelle competizioni a squadre ottimo 2° posto per la squadra di fioretto categoria Maschietti/Giovanissimi (10/11 anni) formata da Tommaso Romano, Francesco Belcastro e Gianluca Corsini; mentre nella spada vittoria di Riccardo Di Bernardo nei Ragazzi/Allievi (12-13 anni) con la squadra mista per società insieme ad Alessandro Pandiani della Brianza Scherma e Giacomo Gambini del Piccolo Teatro Milano.

Risultati di Busto Arsizio - Esordienti (8 anni) spada: 2° Alessandro Bolis. Esordienti (8 anni) fioretto: 3° Mattia Licini. Prime Lame (9 anni) spada femminile: 1^ Claudia Accardi. Prime Lame (9 anni) fioretto femminile: 1^ Claudia Accardi. Prime Lame (9 anni) spada maschile: 1° Marco Locatelli, 2° Niccolò Gionfriddo, 3° Massimo Mari, 12°Giorgio Pianetti. Prime Lame (9 anni) fioretto maschile: 12° Riccardo Zorloni, 14° Tommaso Viola. Squadre Maschietti/Giovanissimi (10/11 anni) fioretto: 2^ Tommaso Romano, Francesco Belcastro e Gianluca Corsini. Squadre Bambine/Giovanissime (10/11 anni) fioretto: 6^ Beatrice Zambelli (Bergamo), Gloria Brambilla (Dalmine), Giulia D’angelo (Busto Arsizio). Squadre Ragazzi/Allievi (12-13) spada: 8^ Mattia Finazzi, Alexander Bettonagli, Alessandro Lodetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA