Calcio, Antegnate e fino a Caravaggio
Il Giro d’Italia passa per la Bassa

Nell’attesa che il meticoloso quanto paziente lavoro di Giovanni Bettineschi si concretizzi e consenta a Bergamo, nel 2017, il ritorno del Giro d’Italia, gli sportivi bergamaschi avranno, se non altro, la possibilità di incrociare, seppure di sfuggita, la corsa rosa nel corso della 17ª tappa, Molveno-Cassano d’Adda di 196 km, mercoledì 25 maggio.

Del tracciato della tappa corsa si conosce ormai ogni dettaglio: partenza da Apeldorn (Paesi Bassi) il 6 maggio e conclusione a Torino il 29. La Rcs, incaricata dell’organizzazione, ha diramato adesso le cronotabelle di ognuna delle 21 tappe. Ai bergamaschi interessa in particolare la 17ª, che per 23 km attraverserà le strade della Bassa.

Sintetizziamo. Partenza da Molveno, in Trentino, alle 12,35. direzione Brescia, provincia che verrà toccata da Ponte Caffaro per affrontare il Passo di San’Eusebio, salita che non dovrebbe rappresentare grosso ostacolo per i velocisti, favoriti di giornata.

La città di Brescia sarà toccata al 120° km dove la ruota del velocista di turno sarà favorita al primo dei due traguardi volanti destinati a caratterizzare la tappa. Nulla di eccezionale anche se nell’economia del Giro valgono pur sempre qualcosa considerato che a disposizione c’è una classifica con tanto di maglia di leader realizzate dall’azienda Santini di Lallio che provvede, ormai da anni, alla dotazione di tutte le maglie ufficiali.

A questo punto la corsa punterà su Urago d’Oglio, ultima borgata del Bresciano destinata a passare il testimone a Calcio, in terra Bergamasca. Al km 162,6, proprio a Calcio, è istituito il secondo traguardo volante che, come accennavamo, rappresenta pur sempre motivo di interesse. Dopo Calcio si incontrano i paesi di Antegnate e Sola a cui fa seguito un fugace passaggio da Castel Gabbiano borgata di cinquecento abitanti nel Cremasco, a cui sarà pure concesso di abbracciare il Giro prima del’immediato rientro in provincia di Bergamo attraverso Mozzanica, poi Caravaggio, Treviglio e da qui a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, dove in viale Europa sarà posizionato il traguardo. Gli ultimi 5 km sono pianeggianti con due semicurve e una sola curva a 500 metri dal traguardo per cui le squadre dei velocisti avranno tempo e modo di preparare lo sprint nell’eventualità, probabile, di un arrivo di gruppo.

La conclusione della 17.a tappa a Cassano d’Adda è prevista dopo le 17, orario condizionato dalla media oraria. Il Giro a Cassano intende essere un omaggio a Gianni Motta che ebbe a conquistare la maglia rosa nel 1966, giusto 50 anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA