Calcio provinciale, Colognese
a -2 dal secondo posto

Sono bastate solamente due giornate di pioggia intensa per mettere a rischio la domenica del calcio provinciale: dall’Eccellenza alla Terza Categoria sono state diverse le partite rinviate a causa del maltempo dello scorso weekend. Si è giocato regolarmente in Serie D, dove la Colognese è tornata a gioire battendo a domicilio il Casteggio Broni: grazie alla brusca frenata del Renate il secondo posto è solo a due punti. Battuta d’arresto importante per la Tritium che, sconfitta in trasferta contro il Turate (2-0), è stata sorpassata in classifica dalla Sestese, perdendo momentaneamente il posto playoff. Anche per l’AlzanoCene non è stata una domenica positiva, vista la sconfitta casalinga contro la Solbiatese (0-1): oltre al danno la beffa, visto che ai padroni di casa è stata annullata una rete regolare al 91’. Il Calcio ha invece buttato al vento un’ ottima occasione per migliorare la propria classifica pareggiando a Voghera (2-2), dopo essere stato inizialmente in vantaggio.

Fari puntati su Villa d’Adda nel girone B d’Eccellenza, dove la i padroni di casa ospitavano la capolista Pontisola. Gli ospiti sono passati in vantaggio con un gol di rapina di Zirafa, prima di essere raggiunti da uno spettacolare tiro al volo di Pepe. Entrambe le contendenti devono ringraziare il Villa d’Almè, che ha bloccato sull’1-1 il Seregno, dopo essere stato in vantaggio fino al 90’. L’Osio Sotto esce invece sconfitto dalla trasferta di Meda, mentre il Mapello dovrà recuperare il match contro il Carugate, rinviato per impraticabilità del campo.

L’incertezza al vertice regna nuovamente anche nel girone C dato che il Pedrengo è stato sconfitto dalla Ghisalbese (0-1) e vede ora avvicinarsi il Sarnico, vittorioso contro l’Orsa Corte Franca (3-2), a soli due punti di distanza. Romanese e Forza e Costanza vincono per il secondo week end di fila: resta dunque aperta la lotta per la salvezza. La Trevigliese ha approfittato del fattore campo battendo il Chiari (1-0) e assestandosi in una posizione di centro classifica.

Cambia ancora la capolista del girone C di Promozione: il Curno pareggia nel pantano di Verdello (0-0), lasciando così la leadership in favore dello Scanzorosciate, vincitore nel big match contro la Grumellese (1-0). In zona salvezza il Bonate Sopra non riesce a staccarsi dalla zona playout, uscendo battuto dal confronto casalingo contro il Sovere (0-3). Tutt’altro stato d’animo regna in casa Paladina, dopo la seconda vittoria di fila, stavolta ottenuta a danno del San Paolo d’Argon: la salvezza automatica non è un traguardo impossibile.

Nel girone E il Caravaggio non ha avuto alcun problema a liquidare la pratica Leoncelli, chiudendo il match con tre reti in mezz’ora e fissando il match sul risultato finale di 4-1. Per le altre bergamasche del girone non è stata una domenica da ricordare: Pontirolese e Zanconti sono uscite battute dai rispettivi incontri in trasferta. Sorride solo il Mornico, che, pur con qualche difficoltà, batte il fanalino di coda San Biagio (3-2), rimanendo al quarto posto della graduatoria.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA