Calcio provinciale, in Promozione
cambi al vertice delle classifiche

Eccellenza da sbadigli, Promozione da batticuore. Il trend dell'ultimo periodo si è confermato ancora una volta nel calcio provinciale bergamasco. Addirittura in Eccellenza se una capolista, caso del Mapello (46), viene bloccata sul pareggio, le avversarie perdono e vedono aumentare ancora il loro distacco. Gli uomini di Astolfi hanno infatti pareggiato il match clou con il Villa d'Almè (1-1), rimasto aggrappato alla terza posizione. Il Caravaggio (35) è stato sorprendentemente sconfitto dal Curno (1-0), sciupando così una grossa occasione. La vera sorpresa di questa parte di campionato è la Voluntas Osio (34), che ha approfittato in queste ultime giornate del rallentamento delle dirette avversarie e si è portata al quarto posto, dopo avere battuto la Base 96 (1-0) in un delicato scontro diretto. Quinta piazza per il Ciserano (32), dopo il brillante successo a Mariano Comense (2-1) : la Bergamo calcistica comanda il girone.

Nel gruppo C un'orobica su tutte sta facendo un campionato a sé. L'Aurora Seriate (54) ha vinto nuovamente, in trasferta contro il Rigamonti Nuvolera (2-1) e ora comanda con ben 16 punti sul Palazzolo (38).E' stato clamoroso il tonfo del Sarnico (37), battuto 1-0 in casa dal Real Mornico (20). In coda alla classifica l'ultimo turno ha detto qualcosa d'importante. Proprio la squadra di Garbelli ha abbandonato l'ultimo posto alla Gandinese (19), sconfitta in trasferta a Palazzolo (2-1), mentre la Grumellese (20) ha festeggiato il ritorno alla vittoria dopo un intero girone nel derby con il Vallecalepio (25), battuto 2-0.

In Promozione è stata una giornata importante per la lotta al vertice: nei gironi C e D in testa alla classifica si respira un'aria nuova. Nel C infatti l'Arcene (48) non è andato oltre l'1-1 in quel di Concorrezzo, mentre la Nuova Pro Sesto (48) ha facilmente battuto il fanalino Cesano Maderno (2-0), ed è ora appaiata in testa alla graduatoria ai bergamaschi, ma con una partita in meno. Da segnalare inoltre la vittoria esterna del Tealbe (29) contro il Bussero (1-0), così come la vittoria del Dalmine Futura (25) nel derby con la Pontirolese (21) per 1-0. Per i granata è quindi continuata l'astinenza dai tre punti, mentre per i dalminesi la classifica è più che positiva. Nel gruppo D il Caprino (33) ha ceduto il primato allo Scanzorosciate (35). La squadra di Gavazzeni è infatti stata battuta dal Gussago (2-0), mentre in casa giallorossa l'ultimo arrivato Ravasio ha regalato i tre punti ai suoi in quel di Stezzano (1-0). Il Caprino è stato sorpassato in classifica anche dal Sovere (34), ora secondo: i ragazzi di Sana hanno faticato più del previsto per battere il fanalino di coda Lemine (11), sconfitto 1-0. La sfida d'alta classifica tra Corte Romanese (32) e Paladina (27) è terminata sull'1-1: un'occasione persa per entrambi.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA