Capolavoro di Zana in val di Zoldo, Thomas difende la maglia rosa

18ESIMA TAPPA. Un’altra vittoria tricolore nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023. A Val di Zoldo si è imposto il campione italiano su strada Filippo Zana, il corridore della Jayco AlUla ha regolato allo sprint a due il francese Thibaut Pinot dopo una fuga iniziata nei primi chilometri e finalizzata durante il GPM del Coi

I due hanno staccato i cinque compagni di fuga Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën), Warren Barguil (Arké-Samsic), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Derek Gee e Marco Frigo (Israel-PremierTech). Giornata positiva per il francese della Groupama-FDJ che ha recuperato 2’05’’ dalla maglia rosa Geraint Thomas (considerando anche i 9 secondi di abbuono).

È stata una tappa caratterizzata dagli scatti continui sin dal via, ma la fuga definitiva è partita prima del GPM del Passo della Crosetta: il gruppo dei sette battistrada ha raggiunto un vantaggio massimo di 6’02’’ dalla maglia rosa, prima del forcing finale da parte della Ineos Grenadiers.

La corsa è esplosa definitivamente a venti chilometri dal traguardo, quando la compagine del leader della corsa rosa ha ricucito lo strappo con Pinot - virtualmente in testa per alcuni chilometri - forzando il passo sulle ultime salite di giornata (3.700 m il dislivello totale della frazione): Roglic ha provato a sorprendere Thomas con un attacco improvviso, ma il britannico è rimasto a ruota difendendo dunque la prima posizione.

«Non ci credo ancora, oggi devo ringraziare la mia squadra, ma la ringrazio per tutto quello che hanno fatto durante tutto l’anno, ho avuto anche la possibilità di fare il Giro e di dare il 100%. Non ci credo ancora, mi sono giocato le mie carte. La volata? Penso che mi può ricapitare poche volte nella vita, siamo arrivati comunque con un’ottima condizione, è incredibile questo giro. Cercheremo di finirlo in bellezza, lo abbiamo preparato al meglio e non pensavo venisse così bene» sono le dichiarazioni di Zana ai microfoni di Rai Sport.

Questo l’ordine di arrivo della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023, la Oderzo-Val di Zoldo di 161 chilometri:
1. Filippo Zana ITA (Jayco AlUla) in 4h25’12»
2. Thibaut Pinot FRA (Groupama-FDJ) s.t.
3. Warren Barguil FRA (Arkéa-Samsic) a 50»
4. Derek Gee CAN a 1’03”
5) Aurélien Paret-Peintre FRA a 1’24»
6) Marco Frigo ITA s.t.
7) Primož Roglic SLO a 1’56”
8) Geraint Thomas GBR s.t.
9) João Almeida POR a 2’17”
10) Eddie Dunbar IRL a 2’32”

© RIPRODUZIONE RISERVATA