Ciclismo: Stefano Locatelli
trionfa al «Palio del recioto»

Stefano Locatelli, il 20 enne ciclista dilettante di Berbenno, portacolori della Bergamasca, ha dominato a Negrar, nel Veronese, sulle colline del Valpolicella, la 48.a edizione del "Palio del Recioto", competizione di spessore internazionale che ha visto al via ben 191 concorrenti.

Locatelli ha attaccato a 20 chilometri dal traguardo rendendo vano l’inseguimento del nazionale russo Egor Silin giunto all’arrivo in ritardo di 23 secondi. Sul terzo gradino del podio ha preso posto il piemontese, orobico di adozione (abita a Colzate), Daniele Ratto che corre in difesa dei colori della Palazzago. Il ritardo di Ratto dal vincitore è stato di 53 secondi.

Dopo Ermanno Capelli (ora professionista alla Fuji Servetto) vincitore nel 2006, Stefano Locatelli è il secondo bergamasco a imporsi nel classico "Palio del Recioto" che annovera tra i suoi vincitori nomi di assoluto valore come Francesco Moser, Giovanni Battaglin, Roberto Visentini, Mirko Celestino, Fabian Cancellara.

Le affermazioni di Locatelli tra i dilettanti lievitano ora a tre dopo le due ottenute la scorsa stagione. L’atleta di Berbenno che sa esprimersi a grandi livelli in salita, è diretto da due ex professionisti: Gianluca Valoti e Oscar Pellicioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA