Le medaglie del Giro
affidate a Luigi Oldani

Durante la serata di gala per la presentazione della tappa bergamasca del Giro d'Italia, sarà presentata la nuova medaglia e le nuove sculture commissionate allo scultore, incisore, medaglista Luigi Oldani.

Quest'anno l'opera è dedicata a tutti i ciclisti bergamaschi vincitori di almeno una tappa al Giro. I loro nominativi, posti sul rovescio della medaglia sono incisi a rilievo sopra una corona dentata, in positivo, completi delle date delle vittorie. Completano la composizione del rovescio, con scritte circolari, gli sponsor istituzionali e l'indicazione della tappa.

Al diritto, Oldani ha voluto aprire una finestra su Bergamo formata da una nuova corona dentata, questa volta in negativo, che apre la visuale sulla torre dei Caduti, posta a pochi metri dalla linea d'arrivo della tappa. In secondo piano, a simboleggiare i colli di Bergamo, un nuova porzione di ingranaggio, con sopra inciso gli anni degli eventi legati al Giro realizzati da Promoeventi; 2004,2007,2008,2009 lasciando volutamente degli spazi vuoti ad indicare le prossime manifestazioni promosse da Giovanni Bettineschi e i sui collaboratori. Sullo sfondo, una veduta di Città Alta. Nella bordura la scritta a rilievo GIRO DEL CENTENARIO BERGAMO e le date incise del centenario 1909-2009.

La medaglia è in bronzo patinato a un diametro di mm 70 ed è prodotta in 300 esemplari numerati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA