Conegliano troppo forte per la Foppa
Nei quarti di Coppa contro Scandicci

Finisce di nuovo in quattro set. Come nella finale di Supercoppa. È Conegliano ad avere la meglio sulla Foppapedretti nell’ultimo turno del 2016, quello che chiude il girone di andata e definisce la griglia dei quarti di Coppa Italia.

La Foppapedretti, quarta classificata, se la vedrà con Scandicci, il 5 e 8 gennaio, per giocarsi la qualificazione alla Final four. Primo match in Toscana. La Foppapedretti ritrova in regia Lo Bianco, ma deve fare a meno di Popovic, ancora sofferente alla spalla, e inizialmente di Partenio, convalescente da un attacco influenzale. Dentro dunque Gennari e Paggi, con Sylla e Skowronska, mentre Cardullo dà il cambio a Suelen. Conegliano risponde con la formazione-tipo: Ortolani, Bricio, Cella, Folie, Skorupa, De Kruijff e il libero De Gennaro.

L’avvio è complicato per le rossoblù che si trovano sotto 5-10: per le venete gira tutto al meglio, mentre le bergamasche faticano a reagire. Coach Lavarini ferma il gioco per dare la scossa, ma le padrone di casa continuano la marcia fino al 8-15. Un muro di Gennari prova a fermarle, Guiggi e la sua fast bucano le difese, ma non basta: Bricio e le centrali Folie e De Kruijff decretano il vantaggio per 25-18.

Il secondo set inverte le parti la Foppapedretti passa avanti: all’ace di Sylla è 12-7. Conegliano prova a risalire con Cella e agguanta la Foppapedretti con Folie sul 14 pari. Ace di De Kruijff ed è sorpasso, Lo Bianco innesca Guiggi e Sylla per risalire fino al 19-16. Cella e Bricio accorciano le distanze, Skowronska e Guiggi difendono il break di vantaggio e spingono fino al 25-22 firmato da Gennari che vale la parità.

Terzo set: Conegliano si porta avanti 6-3, Lavarini gioca la carta Partenio per Sylla, un ace di Cella vale il 12-7 delle venete che non si fermano fino al 16-7 e al cambio Lo Bianco-Mori nella regia rossoblù. Non cambia, il muro ferma Skowronska e ci vuole Guiggi per togliere Cella dal turno di battuta: 17-8. Suelen dà una mano in seconda linea dando il cambio a Gennari, ma Conegliano continua a mettere a terra i palloni smistati da Skorupa e chiude 25-13.

Il quarto set rivede in regia Lo Bianco e Partenio confermata in campo. De Kruijff attacca immarcabile e mura, Guiggi le risponde (chiuderà il match mettendo a terra 11 dei 12 palloni attaccati oltre a 4 muri), è 7-5 per Conegliano. Che innesca nuovamente Bricio e va 15-7. Il turno di battuta di Guiggi accorcia e porta al 17-14, ma Bricio rompe l’incantesimo e si porta in battuta fino al 20-14. Skowronska mette a terra in diagonale e Partenio fa altrettanto, ma Le padrone di casa chiudono alla seconda palla match.

Il tabellino

IMOCO CONEGLIANO-FOPPAPEDRETTI 3-1

Parziali: 25-18, 22-25, 25-13, 25-17

Imoco Conegliano: Ortolani 11, Bricio 14, Malinov, Tomsia n.e., Cella 11, Folie 11, Skorupa 4, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 1, Costagrande n.e., De Kruijff 20, Barazza n.e. All. Mazzanti

Foppapedretti Bergamo: Mori, Suelen, Partenio 6, Popovic n.e., Gennari 9, Cardullo (L), Guiggi 16, Venturini n.e., Paggi 4, Lo Bianco , Sylla 6, Skowronska 10. All. Lavarini

Arbitri: Giorgio Gnani e Luca Saltalippi

Note - Battute Vincenti: Conegliano 9, Bergamo 3 Battute Sbagliate: Conegliano 8, Bergamo 12 Muri: Conegliano 9, Bergamo 7 Errori: Conegliano 22, Bergamo 25 Durata set: 26’, 27’, 21’, 24’. Spettatori: 5.344

© RIPRODUZIONE RISERVATA