Da Bergamo a Clusone, tifo in piazza
Dove vedere tutti insieme l’Atalanta

L’Olimpico di Roma si moltiplicherà mercoledì sera, in occasione della gara di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio.

La città e diversi paesi della provincia si sono mobilitati per allestire maxi schermi davanti ai quali radunare i tifosi affinché possano condividere le emozioni di un momento che non capita tutti i giorni nella vita, considerato che la prima e l’ultima volta che l’Atalanta ha vinto la Coppa Italia risale al 1963. Sperando che la serata finisca in gloria e con una festa che si propaghi di campanile in campanile.

A Bergamo i ritrovi sono in piazza Matteotti, a cura dell’Amministrazione comunale, e all’Edonè di Redona, ma anche sulle Mura, al Parco di Sant’Agostino, evento quest’ultimo organizzato dalla «Comunità delle Botteghe di Città Alta» nel contesto di «Giro Mura». Il match tanto atteso sarà trasmesso anche sul videowall presente nel terminal partenze Schengen dell’aerostazione di Orio al Serio. Tre maxi schermi anche a Oriocenter.

In provincia le segnalazioni finora raccolte parlano di maxischermi a Clusone in piazza dell’Orologio, a Sant’Omobono in piazza Nani Frosio (anche in questi casi organizzati dal Comune) e ad Almenno San Bartolomeo, dove la Pro Loco ha allestito la visone della partita al Museo del Falegname Tino Sana (con estrazione di una maglia autografata dal Papu Gomez e il cui ricavato andrà in beneficenza).

Anche a San Giovanni Bianco, in piazza Martiri di Cantiglio, previsto un maxi schermo organizzato dal Club Amici San Giovanni Neroblu Valle Bbembana CR77 mentre a Presezzo il Comune organizza lo schermo in Piazza Tricolore-Autieri d’Italia. Si vedrà la aprtita con maxi schermo anche all’oratorio di Cividino a Castelli Calepio. A Zanica maxi schermo allo stadio comunale, tribuna coperta.

L’attesissima finale sarà al centro anche del palinsesto di prima serata dell’emittente televisiva regionale «Bergamo Tv» (canale 17 digitale terrestre – live streaming www.bergamotv.it). Alle 17,55 si inizia subito con un’ora di diretta e i primi collegamenti dallo stadio Olimpico di Roma per le ultimissime con gli inviati Matteo De Sanctis, Elisa Cucchi e Carlo Canavesi. Poi si riparte subito dopo il telegiornale con una lunga maratona televisiva a tinte nerazzurre a partire dalle ore 19.45 con la trasmissione sportiva «Diretta Stadio». Nello studio condotto da Giorgio Bardaglio saranno presenti gli allenatori Marino Magrin e Sandro Salvioni, il giornalista Arturo Zambaldo e Camilla Elzi. La postazione per la cronaca della partita sarà affidata a Fabrizio Pirola mentre a Elisa Cattaneo spetterà il compito di interagire con i telespettatori da casa che potranno commentare in tempo reale l’andamento della finale scrivendo i loro messaggi con sms al 335.6969423.
A seguire ampia pagina dopopartita con le interviste agli allenatori, ai protagonisti, ai tifosi. Collegamenti in diretta anche con Micaela Carrara dal maxischermo allestito in Piazza Matteotti a Bergamo e con il maxischermo di Piazza Orologio a Clusone. Giovedì sera, infine, appuntamento eccezionalmente infrasettimanale in diretta dalle ore 20.50 con l’analisi finale di «TuttoAtalanta», sempre su Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA