Domenica 13 maggio la Gran Fondo Gimondi

Partecipazione record alla Gran Fondo «Felice Gimondi». Alla gara di domenica 13 maggio si sono iscritti 5 mila ciclisti, tra ex professionisti amici del campione bergamasco, semi professionisti e amatori. Alcuni hanno scelto i 165 chilometri della gran fondo, altri i traguardi di mezzo di 95 e 134 chilometri a partire dallo stadio di Bergamo. Si profila dunque una festa del ciclismo anche se ci saranno alcuni disagi per il traffico, visto che la gara prevede, a grandi linee, una cavalcata dalla città alla Tribulina di Scanzorosciate, fino al Colle dei Pasta e alla Val Cavallina, poi il Colle Gallo, Selvino, il passaggio a San Pellegrino, la Val Brembilla, la salita fino a Berbenno per lanciare la scalata della Valle Imagna e infine il ritorno all’hinterland e il rientro in città.

È stata in particolare la prefettura di Bergamo a monitorare la situazione e a predisporre ordinanze da diffondere e rendere note ad automobilisti e motociclisti che vorranno andare a spasso domenica: dalle 7,30 alle 8,15, in territorio di Casazza, sarà interrotta la circolazione all’incrocio tra la strada che sale al Colle Gallo e la provinciale 39. Nell’ora successiva, per la precisione dalle 8 alle 9,20 e comunque per mezz’ora dal passaggio del primo concorrente, resterà chiuso l’innesto con la provinciale 671 della strada che scende dallo stesso colle. Mentre ad Ambria di Zogno il blocco del traffico è previsto per due ore, dalle 8,45 alle 10,45 nel punto in cui la carreggiata di discesa dalla Val Serina incrocia l’ex statale 470 o provinciale della Valle Brembana. Il disagio maggiore, però, sarà per l’hinterland: dalle 9 alle 15 da Villa d’Almè non si potrà scendere direttamente verso Bergamo lungo l’ex statale 470 (il percorso è ammesso solo in direzione della Valle Brembana): chi vorrà andare in città dovrà raggiungere la Villa d’Almè-Dalmine per passare a Sud dell’area urbana: già a partire dalle 9,30, infatti, potrebbero verificarsi i primi arrivi dei partecipanti che hanno scelto i tracciati più brevi.

Gli organizzatori della gran fondo hanno inoltre ritenuto necessario un messaggio di servizio per chi avesse intenzione di raggiungere la Bergamasca in autostrada: dalle 22 di sabato alle 6 di domenica, infatti, l’A4 resterà chiusa tra Bergamo e Milano Est in entrambe le direzioni per i cantieri della quarta corsia, mentre il casello di Dalmine sarà inaccessibile in entrata e uscita lungo la carreggiata Ovest (quindi in direzione Milano). Info www.felicegimondi.it(10/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA