Due bergamaschi campioni d’Europa. Vincono l’oro nell’Italia cadetti di spada

Il trionfo Jacopo Rizzi, di Alzano, che sabato a Novi Sad aveva già vinto il titolo individuale Under 17, e Patrick Pietrobelli, bergamasco di città, hanno conquistato la medaglia d’oro con la squadra azzurra nella spada cadetti.

Hanno parlato bergamasco gli Europei di Novi Sad 2022. Ed è una vittoria che vale doppio per la nostra città: nella selezione azzurra, infatti, oltre a Rizzi , atleta della Scherma Bergamo, ha duellato anche Giacomo Patrick Pietrobelli , della Società del Giardino di Milano. Con Rizzi e Pietrobelli, compagni di classe al liceo Mascheroni, completano il quartetto italiano neocampione d’Europa il cervese Matteo Galassi e Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia).

Vittoria in finale contro l’Ungheria

L’Italia ha regolato negli ottavi 45-37 il Belgio, nei quarti 45-35 l’Ucraina e con identica personalità gli azzurrini si sono sbarazzati anche della Francia in semifinale con il punteggio di 45-36. Nell’ultimo atto della competizione gli italiani hanno imposto la propria egemonia anche all’Ungheria. La nazionale magiara si è dovuta inchinare 45-33 all’Italspada dopo una gara contraddistinta dai due bergamaschi. Nei parziali Pietrobelli ha battuto 4-3 Agoston Ko, 6-4 Domonkos Pelle e ha perso 7-4 contro Adam Horvath, Rizzi ha regolato 5-3 Horvath e 5-4 Ko pareggiando 6-6 contro Pelle.

Rizzi: «Siamo una squadra molto unita»

Così, il due volte campione d’Europa Rizzi, che sabato aveva piegato nella finale individuale l’israeliano Alon Sarid per 15-14: «Tenevamo moltissimo alla gara a squadre, visto che avevamo già vinto altre tappe del circuito europeo e abbiamo dimostrato di essere molto uniti. Per quanto riguarda la gara individuale è stata una vittoria inaspettata perché non avevo mai vinto una tappa del circuito europeo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA