Ecco il calendario provinciale di atletica. Sono 54 eventi: pista, corsa e montagna

Sport Tanti sono gli appuntamenti spalmati in 218 giorni: dopo due anni di sofferenza per la pandemia si torna a un programma fitto come da tradizione consolidata della Fidal. Due tappe tricolori e il Meeting internazionale Città di Nembro.

Il primo appuntamento è in calendario il 9 aprile e l’ultimo il 13 novembre, dunque più di 7 mesi di competizione. A emergere due kermesse tricolori: il 5 giugno, a Gazzaniga, ci saranno i Campionati italiani di corsa in montagna, mentre Il 25 settembre, a Martinengo, il tradizionale «Palio delle porte» assegnerà invece i titoli tricolori della 10 chilometri master su strada individuale e per società.

La Sarnico-Lovere Run il 24 aprile

L’unico appuntamento internazionale su pista resta il Meeting Città di Nembro che in occasione della venticinquesima edizione cambia data: dai mesi precedenti si sposta al 2 agosto e sarà trampolino per i Campionati europei di Monaco di Baviera. Da segnalare la Sarnico-Lovere Run (il 24 aprile, manca dal 2019) che sarà la gara più partecipata della primavera-estate.

Saluta il circuito «Corri nei borghi» (unica tappa quella di Clusone a metà luglio), torna il Fosso Bergamasco, al via il 6 maggio con un format di 8 appuntamenti. Dopo la sospensione della storica scalata dello Zucco, l’evento più longevo in calendario diventa il trofeo Alberto Zann i, corsa su strada organizzata dal Gruppo alpinistico vertovese (sarà l’edizione numero 56).

Leggi il calendario completo dell’atletica 2022 su L'Eco di Bergamo di giovedì 31 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA