Emanule Zenucchi domina la Maratona Città di Ravenna

Il bergamasco Emanuele Zenucchi ha vinto la quinta edizione della Maratona Internazionale Città di Ravenna Riviera del Mosaico. Zenucchi è stato il vero dominatore della gara - che ha condotto sin dal primo chilometro -: nonostante alcuni problemi di stomaco che lo hanno costretto a quattro soste, Zenucchi ha tenuto a distanza il marocchino Rachid Kisri e tagliato il traguardo col tempo di 2h17’44", nuovo record della manifestazione (2h17’55" il primato precedente).

Doppio centro alla prima partecipazione. Partito subito in testa, Zenucchi ha imposto un ritmo proibitivo nella prima parte del tracciato giungendo a metà percorso in 1h06’59". All’ingresso in pineta, il diretto avversario era riuscito ad avvicinarsi ma Zenucchi, pur rallentato anche a causa del caldo, ha controllato rintuzzando il tentativo di aggancio del nordafricano e riprendendo su ritmi importanti la corsa fino all’arrivo. «E’ andata bene - ha raccontato soddisfatto a fine gara -. Sono partito subito forte, forse troppo. Poi sono subentrati alcuni problemi ma sono riuscito a ritrovare la testa e a concludere». Per Zenucchi, quella di Ravenna è la quinta affermazione in maratona nel 2003. «Spero - conclude - di aggiungere un altro successo prima della fine dell’anno».

Secondo, con 2h20’03" si è piazzato il marocchino Rachid Kisri seguito dal romano Giorgio Calcaterra, altro favorito alla vigilia. In campo femminile, invece, il successo è andato alla marchigiana Marcella Mancini, riserva ai recenti Mondiali di Parigi.

Complessivamente, alla maratona ravennate hanno preso il via oltre 4.000 concorrenti dei quali 507 alla maratona competitiva.

(21/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA