Europa League, si va in Grecia: la rivale dell’Atalanta è l’Olympiacos

Alle 13 il sorteggio a Nyon. L’avversaria dell’Atalanta in Europa League è la greca Olympiacos.

L’Atalanta affronterà l’Olympiacos nello spareggio per la fase a eliminazione diretta di Europa League. Questo l’esito del sorteggio effettuato oggi a Nyon.Le partite di andata si disputano il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio.

Alle 13, a Nyon, è andato in scena il sorteggio di Europa League, subito dopo quello degli ottavi di Champions. Il nuovo regolamento vuole che le ripescate dalla Champions come l’Atalanta affrontino – giocando il ritorno in trasferta – le seconde dei gironi di Europa League: le vincenti andranno a sfidare le prime dei gironi, che ripartiranno dagli ottavi.

La rosa delle possibili rivali era ristretta, perché sono vietati i derby (quindi niente Napoli e Lazio), perché non ci sono le vincitrici dei gironi (Monaco, Lione, Spartak Mosca, Eintracht, Galatasaray, Stella Rossa, Bayer Leverkusen e West Ham) e perché è impossibile incrociare le altre terze di Champions (Barcellona, Borussia Dortmund, Lipsia, Siviglia, Porto, Zenit e Sheriff). Chi vince è agli ottavi: anche lì impossibili scontri tra connazionali e tra retrocesse Champions.

Gli altri sorteggi
Questi gli accoppiamenti degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League che mettono di fronte le otto seconde classificate della fase a gironi di Europa League (teste di serie) e le otto terze classificate nella fase a gironi di Champions League (non teste di serie). Le partite di andata si disputano il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio. Le vincitrici degli otto spareggi raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di Europa League agli ottavi di finale, mentre le squadre sconfitte sono eliminate.

Sedicesimi di finale
Siviglia (Esp) - Dinamo Zagabria (Cro)
ATALANTA (ITA) - Olympiacos (Gre)
Lipsia (Ger) - Real Sociedad (Esp)
Barcellona (Esp) - NAPOLI (ITA)
Zenit San Pietroburgo (Rus) - Betis Siviglia (Esp)
Borussia Dortmund (Ger) - Rangers Glasgow (Sco)
Sheriff (Mda) - Braga (Por)
Porto (Por) - LAZIO (ITA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA