Europei di corsa in montagna e trail. Sette «bergamaschi» nella squadra azzurra

Sport Da venerdì 1° luglio a domenica 3 è in programma a El Paso, nell’isola La Palma delle Canarie, il Campionato europeo di corsa in montagna e trail e tra i 34 convocati azzurri ben 7 atleti corrono per squadre della nostra provincia.

Sono sette, ma avrebbero potuto essere nove: purtroppo dopo l’infortunio di Francesco Puppi, c’è stato quello di Vivien Bonzi, 21enne di Sorisole, fermata da un problema muscolare. Nella sfida femminile, a fianco della «capitana» Francesca Ghelfi ci sarà anche l’esperta Alice Gaggi, 35enne valtellinese in forza alla Recastello Radici Group di Gazzaniga, già campionessa iridata 2013.

Il bergamasco doc è l’esperto Baldaccini

Al maschile, l’Atletica Valli Bergamasche di Leffe schiererà le sue due punte di diamante, l’altoatesino Cesare Maestri (argento nell’ultima edizione dei Mondiali) e il valdostano Xavier Chevrier, con il bellunese Lorenzo Cagnati al via del trail sui 47 km e il bolzanino Hannes Perkmann nella prova di sola salita (8,95 km, in programma già nella giornata d’apertura). Sulla stessa distanza ci sarà anche l’inossidabile Alex Baldaccini (34enne di San Giovanni Bianco in forza al Gs Orobie), tra i più esperti della spedizione.

Quattro medaglie come obiettivo di riferimento

All’esordio sarà invece Matteo Bardea, diciannovenne valtellinese tesserato per l’Atletica Valle Brembana , a caccia di una medaglia nella prova «classica» riservata agli junior (5,4 km). Tre anni or sono, nell’edizione elvetica di Zermatt, il bottino orobico fu di quattro medaglie e sembrano esserci le premesse per una ripetizione del brillante risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA