Findomestic Volley Cup 2003/04: pronto il calendario di A1

È pronto il calendario del Campionato di Serie A1 Femminile , in cui giocano dodici squadre tra cui anche la bergamasca Foppapedretti. Si inizia domenica 5 ottobre

Nasce con un nuovo sponsor, Findomestic Banca, il Campionato di Serie A Femminile che assegnerà la Findomestic Volley Cup 2003/04 e che presenta alcune novità nella stesura del calendario. Soprattutto per quanto riguarda l’A1: le società hanno espresso l’intenzione di supportare le esigenze, e gli impegni, della Nazionale, pur nella necessità di garantire visibilità ed interesse al campionato.

È stata così concordata con la Federazione l’effettuazione delle prime tre giornate (5 - 8 - 12 ottobre) del torneo con la partecipazione delle atlete azzurre che saranno poi a disposizione del CT Bonitta per preparare la partecipazione alla Coppa del Mondo (1-15 novembre in Giappone), appuntamento molto importante in quanto assegna i primi tre posti per le Olimpiadi di Atene 2004.

CAMPIONATO - Le 12 squadre partecipanti disputeranno un girone unico con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off scudetto ai quali prenderanno parte le prime otto squadre classificate della Regular Season. Le squadre classificate all’11° e al 12° posto retrocedono in A2.

La regular season avrà inizio domenica 5 ottobre e si concluderà il 24 marzo 2004. Ci saranno 5 turni infrasettimanali: due nel girone di andata (mercoledì 8 ottobre e mercoledì 26 novembre); tre nel girone di ritorno (mercoledì 11 febbraio, mercoledì 10 e mercoledì 24 marzo 2004 a conclusione della Regular Season).

I play-off avranno inizio il 27 marzo 2004 e si concluderanno il 5 maggio 2004 con l’eventuale gara 5 di finale scudetto e per la Findomestic Volley Cup: i quarti di finale si svolgeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre semifinali e finali si giocheranno al meglio delle tre partite su cinque. Due le soste: la prima dal 20 ottobre al 22 novembre in concomitanza con la Coppa del Mondo; la seconda dal 22 dicembre al 17 gennaio 2004 per la disputa dei Tornei di qualificazione continentali che assegneranno cinque posti alle Olimpiadi di Atene.

CAMPAGNA TRASFERIMENTI - Le operazioni di primo tesseramento per le atlete italiane e straniere si chiuderanno il 25 ottobre. E’ prevista la riapertura del mercato dal 5 al 26 gennaio 2004. In questo periodo le società potranno effettuare il tesseramento di una sola atleta italiana o straniera, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici italiane.

ATLETE ITALIANE IN CAMPO - Serie A1: dovranno esserne scritte a referto almeno 4, di cui almeno 2 sempre in campo su 7 (sestetto + libero).

Ecco il calendario delle partite di A1

(31/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA