Fitness e beneficenza: la palestra è in piazza

Fitness e beneficenza: la palestra è in piazzaDal 3 al 5 settembre spazio ad aerobica e body building: si partecipa con cinque euro e si aiutano i disabili

Per tre giorni, dal 3 al 5 settembre, piazza Libertà si trasformerà in una vera e propria palestra, contrassegnata da diverse aree collegate fra loro, che accoglierà per l’intero weekend tutti gli appassionati delle attività fisiche. Con questo intendimento sta per decollare il «BravoClub Fitness Village», il primo grande evento del genere organizzato a Bergamo, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. A promuovere la manifestazione è la Spm con il patrocinio del Comune e la collaborazione tecnica di Bergamo Sport. L’iniziativa è sostenuta anche da numerosi sponsor. «Il 3 settembre – spiega Emanuela Sdraulig –il villaggio sarà aperto per raccogliere le iscrizioni di tutti quelli che vogliono partecipare. Nei due giorni successivi, dalle 10 alle 20, saranno proposte numerose lezioni sulle discipline legate al grande mondo del fitness: aerobica, step, pilates, life pump, spinning, body building, kickboxing, hip-hop e molte altre. Per prendere parte alle varie attività sarà sufficiente versare cinque euro. La cifra consentirà non solo di partecipare a tutti gli eventi proposti nel weekend, ma permetterà anche di prendere parte a piccole competizioni che prevedono premi molto interessanti. Inoltre è prevista l’estrazione, fra quanti avranno aderito all’iniziativa, di un viaggio premio per due persone nel BravoClub di Sharm El Sheikh. Ci saranno poi numerosi giochi di animazione rivolti a chi lo sport non desidera farlo, ma vuole trascorrere un po’ del suo tempo in nostra compagnia. In pratica si tratta di un appuntamento concepito per stare insieme e soprattutto per fare beneficenza».

Tutto il ricavato dalle quote di iscrizione sarà infatti devoluto alla Sbs (Special Bergamo Sport) e alla Phb (Polisportiva handicappati bergamasca), due associazioni che promuovono le attività sportive, anche a livello agonistico, per i disabili. L’accesso alle strutture non prevede limiti di età, ma i minorenni dovranno essere accompagnati da persone adulte.l «BravoClub Fitness Village» non rappresenterà solo un nuovo interessante appuntamento per gli appassionati delle varie discipline, ma anche una grande e prestigiosa vetrina per tutti i club e le palestre della provincia bergamasca. Infatti tutti i sodalizi che hanno dato la propria adesione saranno rappresentati da propri istruttori che terranno lezioni sulle varie specialità inserite nel programma della tre giorni. Tanto per fare solo un nome, sarà presente all’appuntamento il pugile bergamasco Luca Messi, già campione italiano ed intercontinentale dei pesi Welter.

Tutto il villaggio sarà coperto da una tensostruttura per permettere lo svolgimento delle attività anche in caso di maltempo, mentre un’area spogliatoi sarà riservata a tutti i partecipanti. «Un’iniziativa molto interessante – dichiara l’assessore Fabio Rustico – perché il fitness si può considerare un’evoluzione che sta a cavallo tra sport e tempo libero, per cui riflette il cambiamento in atto nella società, dove oggi emerge la voglia di stare insieme senza perdere di vista la cura del proprio corpo. Appuntamenti come questo credo che diano nuovi stimoli per tornare a vivere la piazza e soprattutto hanno forti connotati a sfondo sociale, perché non dimentichiamo che uno dei principali obiettivi della manifestazione è quello di dare un valido aiuto a chi si occupa di persone disabili».

(01/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA