Foppa: debutto azzurro per la giovane Ortolani

Si sono esauriti domenica gli impegni delle azzurre Paggi, Piccinini, Barazza e Ortolani nelle qualificazioni europee. La Nazionale italiana di pallavolo si è imposta per 3-0 sulla Slovacchia, successo che consente alla squadra di Bonitta di chiudere il proprio girone al primo posto, dopo le vittorie su Ucraina e Azerbaijan.

Ma la giornata di domenica resterà indimenticabile soprattutto per la giovanissima neo rossoblù Serena Ortolani. Otto giorni dopo il trionfo europeo conquistato con la Nazionale juniores, la giovane schiacciatrice della Foppa ha fatto il suo debutto in campo con la Nazionale maggiore, mettendo a segno anche il primo attacco del match. Lunedì le azzurre faranno ritorno in Italia e, a partire da mercoledì, si uniranno alle compagne agli ordini del tecnico Gianni Caprara.

Croce, Kilic, Poljak, Mijalic, Secolo e Luraschi torneranno invece in palestra già nella serata di lunedì, dopo il rompete le righe scattato al termine della gara amichevole disputata a Cremona sabato, quando una Foppapedretti interamente sperimentale è stata sconfitta dalla Pallavolo Chieri in tre set (17-25, 18-25, 23-25).

Il prossimo test è previsto per il fine settimana a Telgate, dove andrà in scena il primo Trofeo Tito Foppa Pedretti: in campo ci saranno Radio 105 Foppapedretti Bergamo, le austriache dell’ATSC Klagenfurt, Volley Modena e Pallavolo Chieri.

(20/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA