Foppa, sfida a Piacenza giovedì
L’avversaria è la terza della classe

La Foppapedretti a Piacenza giovedì 3 marzo alle 20,30. Diretta su RaiSport1 e differita su BG24 (canale 198 digitale terrestre) venerdì alle 22.

L’avversaria di turno? La terza della classe. Quel Piacenza che arriva da un turno di riposo in Campionato e da un’impresa in Europa, con la qualificazione ai Quarti di Finale di Champions League. Quella Nordmeccanica che è in vantaggio nel conto degli scontri diretti e nella quale la Foppapedretti ritroverà le ex Melandri e Sorokaite. L’occasione sarà il posticipo della ventiduesima di Regular Season, turno infrasettimanale che farà scendere in campo la Foppapedretti a quattro giorni dal successo casalingo sul Club Italia.

«Sono abbastanza soddisfatto dell’ultimo turno in casa - ha detto Stefano Lavarini domenica sera al PalaNorda - Penso che le ragazze siano state lucide per tutta la partita. In alcuni momenti le grosse qualità tecniche e atletiche del Club Italia ci hanno messo in difficoltà, ma ne siamo usciti per bene». I margini di miglioramento? «Noi dobbiamo diventare bravi a giocare punto a punto, quando gli altri sono avanti e ci mettono più pressione. Fino adesso abbiamo dimostrato di essere bravi quando le cose andavano bene. Anche estremamente bravi. Quello su cui lavorare è quando gli altri rientrano».

“Sicuramente sarà un buon test, perché ci metteremo alla prova con chi sta in alto in classifica e questo può farci...

Pubblicato da Foppapedretti Bergamo su Mercoledì 2 marzo 2016

L’occasione sarà la gara di Piacenza? «Giovedì c’è una tappa importante, una partita di alto livello. Cercheremo di giocarla al meglio delle nostre possibilità. Questo periodo di gioco intenso ci mette alla prova. Dal punto di vista mentale, dal punto di vista fisico. Cerchiamo di fare la nostra parte».

Sono 21 gli scontri diretti: 12 vittorie di Piacenza (5 in casa) e 9 della Foppapedretti (5 in trasferta). Le ultime due sfide hanno visto i successi della Nordmeccanica: nel girone di andata, a Bergamo, fu 3-1 per le piacentine, un anno fa a Piacenza fu 3-0. L’ultima vittoria della Foppapedretti risale alla stagione 2012/2013, terza giornata del girone di andata: a Piacenza fu vittoria al tie break per le rossoblù.

Diretta su RaiSport1 per Piacenza-Foppapedretti, che sarà trasmessa in differita da BG24 (canale 198 digitale terrestre) venerdì alle 22.

Sul web, diretta punto a punto su www.volleybergamo.it e le foto del match nella sezione dedicata del sito di Lega Pallavolo Femminile.

Arbitri: Giuliano Venturi e Andrea Pozzato.

IL PROGRAMMA DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA

mercoledì 2 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)

Sudtirol Bolzano - Pomì Casalmaggiore

Metalleghe Sanitars Montichiari - Unendo Yamamay Busto Arsizio

Club Italia - Imoco Volley Conegliano

Igor Gorgonzola Novara - Savino Del Bene Scandicci

Liu Jo Modena - Obiettivo Risarcimento Vicenza

giovedì 3 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)

Nordmeccanica Piacenza - Foppapedretti Bergamo

Riposa: Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 49, Pomì Casalmaggiore 43, Nordmeccanica Piacenza 42, Igor Gorgonzola Novara 40, Liu Jo Modena 37, Savino Del Bene Scandicci 33, Foppapedretti Bergamo 32, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 25, Metalleghe Sanitars Montichiari* 23, Obiettivo Risarcimento Vicenza* 19, Club Italia 18, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze* 7.
* una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA