Sport
Mercoledì 25 Settembre 2002
Foppapedretti, funzional’asse Nikolic-Sokolova
Nella seconda amichevole della stagione contro l’Asystel ancora un successo al quinto set per la squadra bergamasca. Con la jugoslava e la russa in crescita, piace la nuova formazione
Ancora un successo al quinto set per Radio 105 Foppapedretti, che anche nella seconda amichevole della stagione si è imposta per 3-2, superando ad Alessandria l’Asystel Novara (in cui sono rientrate le azzurre Anzanello e Cardullo) con i parziali di 12-25, 27-25, 25-21, 22-25, 15-13.
Il tecnico Mario Di Pietro ha provato, soprattutto nella prima parte della gara, quella che sarà la probabile formazione di questa prima parte della stagione, con Cacciatori in regia, Nikolic schiacciatrice opposta, Paggi e Bown al centro, Piccinini e Sokolova a lato, con Beriola libero.
Dal terzo parziale, poi, Di Pietro ha operato numerosi cambi, inserendo Marinkovic prima a lato sulla Piccinini e poi al centro su Paggi, e Baldelli (che ha firmato l’ultimo punto della serata). La Foppa nell’ultimo set ha giocato, come nella prima amichevole di venerdì sera a Spirano contro il Mazzano, con due alzatrici in diagonale, Cacciatori e Gujska, e ciò ha permesso a Mario Di Pietro di lasciare a riposo, dal quarto set, Piccinini e Paggi per evitare alle due azzurre un possibile affaticamento.
Ancora una volta la miglior realizzatrice della Foppa è stata la jugoslava Jelenia Nikolic (19 punti a fine serata), ma in crescita è apparsa anche la schiacciatrice russa Ljubov Sokolova (11). Note positive anche dal centro, dove Heather Bown (11 punti e in campo per cinque set) sembra già essersi inserita nel gioco della squadra bergamasca.
Per la Foppa si è trattato dell’unico test attendibile prima dell’impegno in Supercoppa, previsto per sabato e domenica, a Novara, quando in palio ci sarà il primo trofeo della nuova stagione. A contendersi la Supercoppa nel prossimo fine settimana saranno Foppapedretti, Ravenna (che si affronteranno nella prima semifinale, in programma alle 15,30), Asystel Novara e Modena (che giocheranno la seconda semifinale di sabato).
Ora due giorni di allenamento attendono Radio 105 Foppapedretti, finalmente al completo, dopo gli arrivi a Bergamo della centrale americana Heather Bown e della campionesse del mondo azzurre Francesca Piccinini e Paola Paggi. Le nuove arrivate si sono messe subito a disposizione di Mario Di Pietro e sabato il gruppo al completo si trasferirà a Novara per disputare la Supercoppa. L’unica eccezione riguarda la schiacciatrice rumena Carmen Turlea, in fase di recupero dopo la frattura all’anulare della mano destra rimediata in Germania durante i campionati del Mondo.
La forte schiacciatrice opposta della Foppa sarà costretta a saltare l’impegno di Supercoppa e la sua presenza in campo appare in forse anche per le prime giornate di campionato di serie A1, al via dal 6 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA