Gasp: «Vicini all’obiettivo Europa»
Ilicic tornerà in campo dall’inizio

Il tecnico dei nerazzurri ottimista ma guardingo: «Se vinciamo domani non è decisiva». A disposizione Ilicic, Masiello e Palomino.

Quasi al completo per proseguire sull’ottima strada intrapresa. Allo stadio di Bergamo arriva il Genoa e l’Atalanta recupera Ilicic, Masiello e Palomino, forze fresche e di qualità in vista della volata che metterà di fronte i nerazzurri a Lazio, Milan e Cagliari dopo i genoani. «Se vinciamo domani non è decisiva, ma ci andiamo molto vicini -ha affermato Gian Piero Gasperini in sala stampa-. Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia di finire il prima possibile, l’attesa e la pressione della gara vanno vissute nel modo giusto, questi giorni sono quelli che ti danno la consapevolezza di avere fatto un’ottima stagione e di poterla rendere ancora migliore attraverso le ultime gare. La difficoltà è la stessa dell’anno scorso anche se sono cambiate tante cose, speriamo di ripetere quel finale».

Se l’anno scorso la novità Atalanta meritò il 4° posto, che sfortuna vuole che da quest’anno valga la Champions League, quello di oggi appare quasi un miracolo, visti i pezzi eccellenti usciti dalla rosa nella scorsa estate, con un grande gruppo che merita questo traguardo. «Arrivati a questo punto ogni partita è importante. Ci interessa l’Europa, poi il 6° posto dipende dalla finale del Milan, per noi è importante arrivarci, se poi evitiamo i preliminari sarebbe un grande risultato. Noi siamo convinti, poi è difficile farle tutte bene e che girino giuste, è evidente che abbiamo una convinzione importante. Non faremo l’errore di pensare che ci siamo già arrivati».

Attenzione al grande amore del Gasp, quella Genova che lo ha visto protagonista in diverse annate, oggi già salvo. «Il Genoa ha fatto tanti punti da un certo punto del campionato in poi, ha valori e tanti giocatori, ha dato fastidio a tutti e lo farà anche con noi. Abbiamo motivazioni forti, ma anche a loro gli stimoli non mancheranno, è giusto che sia così. Ilicic può anche giocare dall’inizio, come Masiello e Palomino, da martedì può rientrare Spinazzola: abbiamo sofferto un po’ perché abbiamo giocato tante partite ravvicinate, ci siamo quasi tutti, chi ha giocato ha dato spinta di freschezza ed entusiasmo». L’entusiasmo con il Torino ha riportato le lancette del tempo indietro di un anno, alla lunga corsa della scorsa stagione, ad un entusiasmo che non si è mai sopito nemmeno in C per la piazza bergamasca, figuriamoci in un momento come questo e dopo le avventure europee degli ultimi mesi. «L’anno scorso era la novità, quello che si è sentito con il Torino è stato un grande effetto, c’è nuovamente voglia di potere arrivare. E’ una situazione contagiosa, c’è ancora grande euforia, dobbiamo gestirla e aspettare, sapendo che le partite sono sempre tirate».

Torna «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra i nerazzurri e il Genoa a partire dalle 14 alle 18 di domenica il giornalista Arturo Zambaldo, l’allenatore Sandro Salvioni, l’opinionista Luciano Passirani, il poliziotto-scrittore Maurizio Lorenzi e Federico Villa. Collegamenti con il giornalista televisivo Matteo De Sanctis dallo stadio di Bergamo. Interventi tramite video chiamate Skipe, con Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Attilio Varischetti, Gianni Gabbiadini, Eugenio Fagiani e Mario Gamba (da Monaco di Baviera). Al termine della partita, dalla sala stampa dello stadio, gli allenatori dell’ Atalanta, Gian Piero Gasperini e del Genoa, Davide Ballardini. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA