Gasperini : «Sconfitta gravissima»
Giocatori subito in ritiro in vista dell’Apollon

«Quella di oggi è una sconfitta gravissima». Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini non è contento. E non lo nasconde: «Non perché hai perso con l’Udinese perché con l’Udinese puoi anche perdere. Ma per come è maturata la sconfitta. Così perdi la possibilità di fare un campionato diverso. Ed è un peccato».

A preoccuparlo è soprattutto l’atteggiamento dei suoi, di “giocatori che si sentono acquisiti nel campionato. Sembra che non sia una novità importante come lo era l’anno scorso, sotto un profilo agonistico, caratteriale. Le vittorie in trasferta passano anche attraverso i momenti difficili e noi li reggiamo poco». E i due rigori, quello subito «a 30 secondi dalla fine del primo tempo, non puoi prenderlo in quel modo» e quello sbagliato da Cristante nella ripresa per il potenziale 2-2, “sono episodi che cambiano il risultato». «La sensazione - continua in conferenza stampa - è che giochiamo senza la necessaria convinzione di essere protagonisti. Andiamo in vantaggio ma veniamo ribaltati troppo facilmente. Non giochiamo al meglio delle nostre possibilità e se succede così in Italia perdi. Questa è una grave colpa. Dobbiamo cercare di porre rimedio».

Sorride invece il tecnico dell’Udinese, Gigi Delneri, che con le due vittorie consecutive può prendere una boccata d’ossigeno e un’iniezione di fiducia per la sua squadra: «Non mi aspetto un campionato facile. Dobbiamo lavorare con grande umiltà e applicazione, questa è la strada» chiarisce, confortato dal risultato di cui dà i «meriti espliciti alla mia squadra. Penso che si cominci a conoscere e pian piano possiamo raggiungere l’obiettivo di arrivare a 40 punti e poi vedremo». «Nella prima parte del match - aggiunge - l’Atalanta ci ha messo in difficoltà perché è migliore di noi, quando loro sono calati la mia squadra è cresciuta, abbiamo difeso bene, con fatica. E’ una squadra molto competitiva. Oggi le mancava Gomez. Ma farà bene. Ha qualità e giocatori per poter far bene sia in campionato che in coppa. Gasperini ha dato una svolta tattica, una mentalità di aggressività importante, penso stia producendo il momento migliore della sua carriera, gli auguro di andare avanti così. E’ un bel prodotto questa Atalanta in questo momento».

L’Atalanta, al rientro dalla trasferta di Udine, stasera si fermerà in ritiro al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia con tutti i suoi effettivi. In vista della preparazione alla prima giornata di ritorno del Group E di Europa League, giovedì 2 novembre a Nicosia contro l’Apollon Limassol, dunque, niente rompete le righe per i giocatori, reduci dalla sconfitta in rimonta con l’Udinese dell’ex Gigi Delneri. Gli uomini a disposizione dell’allenatore Gian Piero Gasperini pernotteranno nelle camere presso la sede sociale. In calendario, per adesso, di sicuro c’è solo l’allenamento di lunedì mattina. Mercoledì alle 9 la partenza in aereo da Orio al Serio per Larnaca.

Nuovo appuntamento con “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva dedicata ai colori nerazzurri in onda in diretta come ogni lunedì sera dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). La sconfitta di Udine, il mal di trasferta, la sfida di giovedì sera in Europa League a Nicosia contro i ciprioti dell’Apollon Limassol: sono i temi principali della puntata. Ospiti in studio saranno l’ex calciatore ed attuale allenatore dell’Atalanta Under 16 Marco Zanchi, l’ex dirigente nerazzurro Umberto Bortolotti. il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Giangavino Sulas e Cesare Malnati. Per i telespettatori c’è già la possibilità di scrivere domande e pareri con sms al 335.6969423, con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o postando direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo TV”. Conducono Matteo De Sanctis e Miriana Perletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA