Giro del Qinghai in Cina Carrara tappa e primato

Le strade d’oriente esaltano Matteo Carrara che, dopo il terzo posto di ieri, ha conquistato tappa e leadership al Giro del Qinghai, massima competizione ciclistica su strada in Cina.

La gara ha preso il via domenica con un circuito all’interno della capitale della regione, Xining ed è proseguita con la seconda frazione da Xining a Xihaizhen, 184 km con due salite all’8-9% di pendenza, una delle quali a quota 3.592 metri. Dopo il terzo posto nella prima tappa, Carrara (De Nardi Colpack Astro) ha piazzato la zampata vincente nella seconda frazione, indossando anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

La nazionale azzurra ha dominato la corsa sin dai primi metri. Alle spalle di Carrara, Aggiano ha regolato un gruppetto di sette corridori a 40" dal vincitore. A 1’10" un secondo gruppetto con Lunghi, Cunego e Bartoli. Secchiari ha chiuso a 2’30".

Domani la terza tappa, di km 152 km, su un percorso misto con 2 salite di minore impegno rispetto alla seconda frazione. Il Qinghai Tour Lake si volge per 8 otto tappe, per complessivi 1.187 km ed è aperto a 21 nazionali con 126 corridori al via

(11/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA