Giro di Lombardia: auto rimosse
Ecco tutti i dettagli del percorso

Sono 199 corridori in rappresentanza di 25 squadre: un gruppo ricco di campioni del pedale ha preso il via alla 108ª edizione del Giro di Lombardia, organizzato da La Gazzetta dello Sport, pedalando da Piazza Cavour a Como.

Alcune auto in sosta a Bergamo, in particolare sulle Mura, nel pomeriggio di domenica sono state rimosse per permettere il passaggio della gara.

CAMBIO DI PERCORSO
A causa di un cantiere aperto nella prima parte del percorso, i chilometri totali della corsa sono 260. Nessuna variazione incorre negli ultimi 180 km del tracciato.

La corsa ha lasciato Como con il sole, nuvole alte all’orizzonte, temperatura di 17°C, con un debole vento da est (3 nodi). Sulla corsa la previsione è per nuvole sparse, con possibile pioggia leggera. La temperatura sul percorso è prevista in 20 gradi, così come per il finale a Bergamo.

IL PERCORSO: TUTTI I DETTAGLI
Tracciato inedito e impegnativo per la “classica delle foglie morte”, che prevede un dislivello altimetrico di oltre 3.000 metri.

Partenza da Como per affrontare una prima parte classica che culmina (dopo Cantù, Erba, Asso e Onno) con la scalata del Ghisallo da Bellagio al km 58. Si tratta di un passaggio tradizionale, con pendenze al 14%.

Si prosegue superando Asso, Pusiano, Oggiono, Galbiate e Pescate (rifornimento fisso) attraverso l’Alta Brianza e il Meratese fino a entrare in Provincia di Bergamo a Calusco d’Adda.

Dopo un primo passaggio su Bergamo la corsa effettua un ampio anello costellato di difficoltà altimetriche che decideranno l’esito della corsa. Si superano in sequenza: il Colle dei Pasta (413 m), il Colle Gallo (763 m) e, dopo il secondo rifornimento fisso a Cene, il Passo di Ganda (1060 m) già affrontato di recente nella 18° tappa del Giro 2011.

Discesa veloce attraverso Selvino e Rigosa verso il fondovalle, dove la strada si impenna per superare lo strappo di Bracca (600 m) e la discesa tecnica che segue fino a Zogno e Brembilla dove è prevista la scalata (classica) di Berbenno (695 m) a 26 km dall’arrivo.

Discesa veloce fino a Almenno San Salvatore e ingresso nell’abitato di Bergamo da Almè per affrontare il finale che, attraverso il passaggio in Città Alta, porta al traguardo del Sentierone.

Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta, salendo da Porta Garibaldi e affrontando la salita della Boccola (con 200 m in acciottolato) verso Largo Colle Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio.

Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento di Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro svolta a sinistra e ai 250 m ultima curva verso destra che conduce all’arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA