Giro d’Italia, la quarta tappa a Paret-Peintre e nuova maglia rosa a Leknessund

I RISULTATI. Il francese dell’Ag2r ha vinto sul traguardo di Lago Laceno.

Fuga vincente per Aurélien Paret-Peintre nella quarta tappa del Giro d’Italia 2023, la Venosa-Lago Laceno di 175 chilometri. Il corridore francese della AG2R Citroën Team si è imposto agevolmente su Andreas Leknessund (Team DSM) nello sprint a due che ha deciso la frazione, con il norvegese che si è consolato andando a conquistare la maglia rosa a spese di Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step).

Il campione del mondo belga è infatti giunto al traguardo nel gruppo dei migliori, attardato di oltre 2’ e, come preannunciato nei giorni scorsi, ha ceduto le insegne del primato scivolando al secondo posto in classifica generale a 28 secondi dal nuovo leader. Domani la quinta tappa, la Atripalda-Salerno di 171 chilometri.

I due corridori si sono giocati il successo allo sprint, unici superstiti di una fuga a 7 che ha segnato la tappa di oggi: con loro c’erano nell’ordine Skujins (3°), Albanese (4°), Conci (5°), Ghegreigzabhier (6°) oltre a Barguil.

Evenepoel - arrivato con il gruppo a 2’01” di ritardo, ottavo Caruso - non ha mai forzato per chiudere il gap con il fuggitivo e difendere la maglia rosa conquistata sabato nella crono dei Trabocchi. Domani quinta tappa, Atripalda-Salerno di 171 km.

Questo l’ordine di arrivo della quarta tappa del Giro d’Italia 2023, la Venosa-Lago Laceno, di 175 chilometri:1. Aurélien Paret-Peintre FRA (AG2R Citroën Team) in 4h16’04” 2. Andreas Leknessund NOR (Team DSM) a 2” 3. Toms Skujinš LAT (Trek-Segafredo) a 57” 4. Vincenzo Albanese ITA st 5. Nicola Conci ITA a 1’02” 6. Amanuel Ghebreigzabhier ERI a 1’07” 7. Koen Bouwman NED a 2’01” 8. Damiano Caruso ITA st 9. Eddie Dunbar IRE st 10. Aleksandr Vlasov RUS

© RIPRODUZIONE RISERVATA