Giro Under 23, dopo lo Stelvio la corsa passa in Bergamasca

CICLISMO. Mercoledì 14 giugno il tappone che ha incoronato il norvegese Staune Mittet (successo parziale e maglia), 4° il valtellinese Martinelli, cresciuto nelle squadre orobiche (Team Giorgi e Colpack-Ballan). Giovedì 15 giugno la 5ª tappa (da Cesano Maderno a Manerba del Garda, 159 km, possibile protagonista il bergamasco Persico) attraversa la nostra provincia da Capriate a Palosco. Chiuso in uscita in entrambe le direzioni il casello autostradale di Capriate dalle 12,15 alle 14.

Il Passo dello Stelvio, salita storica del ciclismo mondiale con i suoi 2.758 metri, incorona il norvegese Johannes Staune Mittet (21 anni) e attribuisce una nuova fisionomia alla classifica generale del Giro d’Italia Under 23. La salita finale della 4ª tappa, affrontata dal versante di Bormio, ha visto lo scandinavo della Jumbo Visma Development spuntarla dopo un emozionante testa a testa con il francese Alexy Faure Prost (Circus). A 11”, l’irlandese Danner Rafferty.

Buona la prestazione del valtellinese di Sondalo Alessio Martinelli della Bardiani, vecchia conoscenza del ciclismo bergamasco visto che si è affermato dalle nostre parti con gli juniores nelle fila del Team Giorgi di Torre de’ Roveri e nei primi due anni tra gli Under 23 con la Colpack-Ballan. Il passista-scalatore ha concluso 4° a 31”, balzando al quarto posto della classifica generale a 1’17” dal leader norvegese, che ora ha 18” su Rafferty e 37” su Faure Prost. Il quintetto dei bergamaschi della Colpack-Ballan nella tappa di mercoledì 14 giugno ha badato più che altro a difendersi su un terreno non adatto alle proprie caratteristiche: il primo è stato Sergio Meris, arrivato 42° a 9’ e ora in classifica 36° a 9’46”. Davide Persico, 95° al traguardo, ha come si suol dire «salvato la gamba» in vista delle tappe che ancora potrebbero favorirlo da qui al traguardo finale di domenica a Trieste.

Magari proprio a partire da giovedì 15 giugno, quando la corsa rosa transita sulle nostre strade: la 5ª frazione, da Cesano Maderno a Manerba del Garda (159 km, con partenza alle 12) entra in Bergamasca a Capriate approssimativamente alle 12,45, per poi percorrere a seguire bivio Zingonia sulla strada Francesca da Ciserano alle 12,55 e a Palosco alle 13,30 , prima di passare in territorio bresciano. Dalle 12,15 alle 14, e comunque fino al termine del passaggio dei corridori, chiuso al traffico in uscita il casello dell’autostrada A4 di Capriate, sia per chi proviene da Milano, sia da Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA