Gp di Catalogna, trionfo Ducati Vince Capirossi davanti a Rossi

Per la quarta volta in questa stagione il pesarese scatterà dalla prima posizione nella classe MotoGp. Nella classe 125 miglior tempo di Nieto, nella 250 di De Puniet

Trionfo Ducati a Barcellona, sul circuito di Montmelò. Loris Capirossi ha infatti condotto alla vittoria la moto della casa italiana nel Gran premio di Catalogna, classe MotoGp, sesta prova del motomondiale. Capirossi ha preceduto Rossi (HOnda) e Gibernau (Honda), al termine di una gara altamente spettacolare. Il romagnolo ha inseguito Rossi fino a indurlo ad un doppio errore. Si è involato in testa, mentre Valentino ha fatto una grande rimonta dal sesto al secondo posto. Biaggi è caduto a un giro dall’arrivo, quando era terzo. Quarto posto per lo spagnolo Checa (Yamaha), poi Nakano (Yamaha) e Ukawa (Honda). Nella classifica iridata conduce sempre Valentino Rossi (punti 135), davanti allo spagnolo Gibernau (88), a Biaggi (85) e Capirossi (61).

Nella classe 250 si è imposto Randy De Puniet (Aprilia), che ha preceduto altre tre Aprilia. Al termine di un lungo e appassionante duello, il francese ha avuto la meglio sullo spagnolo Fonsi Nieto. Sul podio è salito anche l’australiano West, mentre il quarto posto è stato conquistato da Toni Elias. Matsudo (Yamaha) è il primo dei non Aprilia. Manuel Poggiali si è ritirato per un guasto. Nella classifica mondiale piloti Poggiali guida con 88 punti, davanti a De Puniet (81), Elias e Nieto (81).

Infine, nella classe 125 successo di Daniel Pedrosa. Lo spagnolo della Honda ha battuto il giovanissimo svizzero Thomas Luthi, pure lui su Honda. Terzo posto per il sammarinese Alex De Angelis (Aprilia), che ha preceduto il compagno di squadra Steve Jenkner e Stefano Perugini. Giornata sfortunata per le Aprilia: Lucio Cecchinello si è ritirato, mentre Casey Stoner è caduto. Nella classifica iridata, Pedrosa è in testa con 116 punti, seguito da Cecchinello (91), Jenkner (73), Dovizioso (67) e Perugini (65).

(15/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA