Grande Italia contro il Galles (4-0) Tripletta di Inzaghi in 11 minuti

C’è Vieri nella nazionale che affronta il Galles a San Siro dopo la contestazione dei tifosi italiani contro un calcio dai troppi veleni. L’Italia del Trap ha subito l’impressione di trovarsi di fronte un avversario tosto, quasi cattivo: molti gli scontri sul campo e una mini-rissa sfiorata dopo un fallo dei britannici su Nesta (Buffon ammonito).

In apertura di partita grande occasione per Giggs su errore di Panucci, ma Buffon ci mette una pezza. Poi esce l’Italia e sfiora il gol prima con Vieri di testa, poi con Inzaghi al 36’, al 38’ e al 41’. Un fantastico palo di Del Piero chiudeva la prima frazione.

Nella ripresa svaniva di un soffio una combinazione Inzaghi-Del Piero-Vieri al 2’, mentre al 10’ su corner, Zanetti incocciava rasoterra cogliendo il palo. Ormai è un dominio azzurro: al 12’ Vieri anticipava il suo marcatore e solo sulla linea riusciva Page ad allontanare.

Poi finalmente i gol: al 60’ Inzaghi insacca dopo il palo di Vieri e dopo soli 4 minuti raddoppia girando al volo sotto la traversa un cross di Oddo. Al 71’ l’apoteosi per Superpippo che addomestica un difficile pallone a centroarea e poi lo gira imparabilmente alle spalle di Jones: 3-0 con Del Piero che 6 minuti dopo faceva poker su rigore con un’Italia ormai lanciatissima verso la fase finale degli Europei di Portogallo 2004.

Le formazioni

Italia (4-4-2): Buffon; Panucci (58’ Oddo), Nesta, Cannavaro, Zambrotta; Camoranesi, Zanetti, Perrotta (83’ Fiore), Del Piero; Inzaghi (74’ Gattuso), Vieri. All. Trapattoni

Galles (4-3-2-1): Jones; Delaney, Page, Koumas, Speed; Davies, Savane, Pembridge; Bellamy, Giggs; Hartson. All. Hughes

Arbitro: Merk (Germania)

Reti: Inzaghi al 60’, 64’ e al 71’, Del Piero al 77’

(06/09/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA