Il 2 giugno la 13 a Camminata Nerazzurra
La maglia ufficiale firmata dal Papu

Al presidente degli «Amici» Marino Lazzarini il compito di annunciare il programma della Camminata Nerazzurra, manifestazione divenuta da tempo il fiore all’occhiello delle marcia sul territorio orobico. «Il via dal Sentierone - le parole di Lazzarini - alle 8,45 del 2 giugno. Tre le lunghezza dei percorsi, di 6,12 e 17 chilometri».

La Camminata si snoderà attraverso gli angoli più suggestivi di Città Alta. «Ci auguriamo di festeggiare i grandi obiettivi di cui è in corsa la nostra fantastica squadra» ha detto. Il suo vice, Roberto Selini, ha auspicato di stabilire un nuovo record di partecipanti: «Il record precedente è di oltre 14 mila iscrizioni: puntiamo alle 15 mila sulla scia dell’immenso entusiasmo tra i tifosi, figlio dei risultati che ci regala il Papu Gomez e i compagni da tre stagioni sportive a questa parte».

Alla vigilia (sabato 1° giugno) verrà allestito a partire dalle 10, sempre sul Sentierone, il tradizionale Villaggio nerazzurro con giochi gonfiabili, calcio balilla e mini campo da calcio. Nel pomeriggio (alle 16) non mancherà il merendone con pane e nutella. Le iscrizioni alla Camminata, giunta alla tredicesima edizione consecutiva, sono già aperte presso la sede del Centro di Coordinamento degli «Amici» e in altri punti della città e della provincia.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Papu Gomez, che ha firmato la maglia ufficiale della Camminata 2019, quella che sarà consegnata a tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione e che andrà ad arricchire la collezione dei veterani di questa importante iniziativa.

Domenica 2 giugno sarà la grande giornata: si parte alle ore 7.30 con la celebrazione della Santa Messa all’aperto in piazza Vittorio Veneto.Alle ore 8.45 tutti sul Sentierone sulla linea di partenza della Camminata per affrontare, ognuno con il proprio passo, i percorsi di 6, 10 e 17 chilometri lungo le vie di Città Alta e Bassa. Su ogni percorso saranno presenti dei punti di ristoro. La premiazione dei gruppi partecipanti avverrà alle ore 11 e ci sarà un’estrazione di premi tra cui un week end per due persone in una capitale europea, ma anche televisori, batterie di pentole, maglie ufficiali da gara dell’Atalanta. Ad ogni partecipante, all’arrivo, verrà consegnata una borsa con generi di conforto, compresa nella quota di iscrizione alla marcia insieme alla maglietta ufficiale. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni di Bergamo operanti sul territorio. Nel corso delle undici passate edizioni, con oltre 195mila partecipanti totali, la Camminata Nerazzurra è stata in grado di donare sinora esattamente 541.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA