Il sorriso della vittoria di Michela Moioli
Il video emozionante della sua storia

Stava facendo un salto nella pista, è stata adocchiata da una persona che era sulla seggiovia e lei sentì la sua voce: «Ehi tu, ragazzina con la giacca nera, perchè non vieni ad allenarti con noi?».

Inizia così un documentario da brivido sulla sportiva bergamasca Michela Moioli, «un diamante grezzo» come viene definita la giovane della Val Seriana in questi minuti realizzati da Olympic Channel.

Un filmato on line che spiega la sua vita sportiva, il suo carattere. E racconta le prime discese, le vittorie, la crescita sportiva, «la sua sfrontatezza». E Michela lo dice: «Fin dall’inizio io volevo fare snowboard, io volevo andare veloce». Un video emozionante, dove Michela si racconta, anche attraverso le voci della sua famiglia e del suo staff.

Si parla anche delle cadute, degli infortuni, del recupero, del tanto lavoro fatto in questi anni. E delle vittorie più importanti, fino alla più importante, quella olimpica. «Il giorno prima della medaglia d’oro me lo sono detta: mi sono detta che ero pronta» racconta. Con il sorriso di Michela che incanta tutti, prima della discesa che le ha messo l’oro al collo: «Era il sorriso della sicurezza» spiega la mamma. «Ora penso a tutto quello che ho vissuto, come sono cresciuta, come sono riuscita a risorgere, dopo Sochi e fino ad oggi. Era quello che volevo fin da quando ero piccola. Ci credevo, lo sapevo che sarebbe stato vero».

Ma qual è la sensazione di Michela quando scende con lo snowboard? «Sembra di volare, la sensazione parte dalla tavola, arriva fino alle mani, è una danza, da provare». La sensazione nostra nel vedere questi bellissimi minuti è di commozione profonda e di orgoglio, tutto bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA