Il Tas rigetta il ricorso di Rossi
Ma a Leffe si tiferà per lui con i cotechini

Il Tas rigetta la richiesta di sospensiva avanzata da Valentino Rossi. Il pilota italiano scatterà così dall’ultimo posto a Valencia nella corsa decisiva della stagione di MotoGp che vede Rossi al comando con 7 punti di margine su Jorge Lorenzo, suo compagno di squadra nella Yamaha.

Il tribunale arbitrale dello sport si è così pronunciato in merito al ricorso d’urgenza presentato dall’asso di Tavullia per la sospensiva della penalizzazione comminatagli a Sepang dopo il «contatto» con Marc Marquez (lo spagnolo è caduto, mentre Valentino ha conquistato la terza posizione). Il tribunale con sede a Losanna doveva decidere sulla richiesta del pilota Yamaha di vedersi ridurre i tre punti di penalità sulla licenza, conseguenza dell'urto con Marc Marquez a Sepang.

Se il Tas lo avesse graziato anche di un solo punto, Rossi non sarebbe stato più costretto a partire dall'ultimo posto della griglia in Spagna e avrebbe potuto partecipare alle qualifiche che scatteranno venerdì 6 con le libere. Sabato 7 le prove cronometrate e domenica 8 la corsa che si preannuncia infuocata. Per Vale sarà durissima recuperare molte posizioni e dovrà sperare in Pedrosa e forse in Marquez che con le loro Honda potrebbero tener dietro Lorenzo.

«Il Tribunale di Arbitrato per lo Sport - si legge nel comunicato appena diffuso dai giudici di Losanna - ha respinto la richiesta di sospensiva presentata da Valentino Rossi dell’esecutività della decisione presa dai giudici di gara il 25 ottobre del 2015. Pertanto viene confermata la decisione dei Commissari sportivi della Fim di imporre 3 punti di penalità a Valentino Rossi a seguito dell’ incidente con Marc Marquez durante il Gp della Malesia di domenica scorsa. Di conseguenza, Valentino Rossi partirà in ultima posizione nella griglia di partenza nell’ultimo Gp della stagione, che si terrà a Valencia l’8 novembre».

«Dopo la gara in Malesia - ricorda il Tas - la Direzione Gara ha valutato che Valentino Rossi aveva investito deliberatamente Marc Marquez al fine di costringerlo ad andare fuori linea, il conseguente contatto ha causato la caduta di Marquez che è finito fuori gara. Per tale violazione del regolamento, la Fim ha imposto 3 punti di penalità sulla patente del pilota, che già scontava 1 punto di penalità per un incidente a inizio stagione. Questa decisione lo porta ad avere 4 punti di penalità, condizione che lo costringerà ad iniziare la prossima gara dall’ultima posizione della griglia di partenza».

Il Tas ricorda di «aver ascoltato i rappresentanti del sig. Rossi e, ieri, della Fim negli uffici di Losanna, al fine di esaminare esclusivamente la richiesta urgente di una sospensiva per stabilire se Valentino Rossi dovesse o meno partire dall’ ultima posizione della griglia a Valencia. Il Tas ha rilevato che le condizioni per concedere la sospensiva non erano soddisfatte, il che significa che la sanzione imposta dalla Fim dovrà quindi essere applicata nel prossimo Gran Premio a Valencia».

Il Tribunale dello Sport ricorda infine che il 2 novembre Jorge Lorenzo aveva presentato una richiesta di intervento per poter partecipare all’arbitrato, previa consultazione con le parti, e il Tas ha permesso solo la presentazione di una dichiarazione scritta da parte dei legali di Jorge Lorenzo. La procedura di arbitrato è ancora in corso e una decisione definitiva nel merito sarà resa nota più tardi».

Oltre alla griglia di partenza, c’è chi pensa anche a quella dei cotechini. C’è ovunque grande attesa per la gara decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale. Un’attesa che vede nascere anche in Bergamasca eventi ad hoc, per seguire l’appassionante Gran Premio su maxischermo. A Leffe si è mossa l’Associazione «Amici di Luca Bosio», che ricorda un giovane del paese morto anni fa in un incidente stradale e che ogni anno in suo onore organizza la rassegna rock «Bös Festival».

Domenica 8 novembre verrà allestita una tensostruttura nell’area antistante il Cinema Centrale, nel centro del paese. A partire dalle 12 verranno serviti hot dog alla Bergamasca (pane e cotechini alla griglia), birra e vin brulé. Eloquente l’invito diffuso attraverso la pagina Facebook dell’evento, con ironico riferimento al «fallo» di Rossi nei confronti di Marquez a Sepang: «dai un calcio alla noia, vieni a vedere la proiezione su maxischermo dell’ultima gara del Motomondiale». Immancabile l’hashtag #iostoconvale. La griglia…è pronta, manca solo il Mondiale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA