La Foppa piega Montichiari per 3-0
Super Gennari, playoff più vicini

Finisce in tre set. Tre set che regalano alla Foppapedretti la vittoria. Un successo per il pubblico del PalaNorda, instancabile nel trascinare la squadra verso i tre punti strappati a Montichiari.

In una sfida che per entrambe le squadre rappresentava un importante passaggio in chiave playoff e per la quale la Foppapedretti si è presentata in campo affamata, aggressiva, tenace e determinata.

Montichiari si presenta a Bergamo con Dalia, Brinker, Tomsia, Barcellini, Sobolska, Gioli e il libero Carocci. La Foppapedretti risponde con il sestetto delle ultime sfide: Gennari, Aelbrecht, Paggi, Barun, Lo Bianco, Sylla e il libero Cardullo.

Le rossoblù partono alla grande e sono subito avanti 12-2. Montichiari prova a reagire con Brinker, ma sul fronte bergamasco tutti i terminali offensivi sfruttano al meglio le giocate di Lo Bianco, Gennari su tutte. E il primo parziale si chiude al 25-15.

L’entusiasmo non si placa e la Foppapedretti diventa immarcabile: Gennari viaggia con il 100% di palle messe a terra nel campo avversario, Barun al 50% e Paggi al 40%. E anche il secondo set scivola nelle mani delle padrone di casa: 25-16 e si ricomincia.

Montichiari prova a premere sull’acceleratore e un turno di battuta porta le bresciane in vantaggio al time out tecnico 12-8. E allora dentro Celeste Plak per Barun. Il gap si riduce e l’aggancio arriva proprio con un attacco di Plak per il 16 pari. Da qui è punto a punto fino al break firmato da Gioli per il 20-17 bresciano. Paggi accorcia le distanze e Sylla firma il 21-21 E firma anche due muri consecutivi che valgono il sorpasso del 23-22. Brinker riporta la parità ma è ancora Sylla la protagonista che porta al primo matchball. Tomsia lo annulla e Gennari porta il secondo. Un muro di Lualdi lo annulla e allora Gennari ne conquista un altro. E proprio un muro della schiacciatrice numero 6 ferma la rimonta e sigla la vittoria.

Paola Paggi: «L’aggressività in partenza credo sia importante e dia un segnale forte alla squadra avversaria. Questo è quello che stiamo cercando di fare. Paga rimanere attente, concentrate e aggressive sin dalla prima palla».

Domenica alle 17 c’è Igor Gorgonzola Novara-Foppapedretti.

Il tabellino

FOPPAPEDRETTI-MONTICHIARI 3-0

Parziali: 25-15, 25-16, 27-25.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori n.e., Plak 5, Frigo, Gennari 19, Cardullo (L), Aelbrecht 5, Paggi 7, Barun-Susnjar 9, Lo Bianco 1, Mambelli n.e., Sylla 14. All. Lavarini.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia, Brinker 11, Tomsia 5, Barcellini 6, Lualdi 2, Mingardi 1, Zecchin n.e., Lombardo 1, Sobolska 3, Gioli 11 All. Barbieri.

Arbitri: Diego Pol e Mariano Gasparro.

Note: durata set 22’, 26’, 32’. Muri: Bergamo 9, Montichiari 10. Battute vincenti: Bergamo 3, Montichiari 1. Battute sbagliate: Bergamo 9, Montichiari 4. Errori: Bergamo 18, Montichiari 18 Spettatori: 1.910. Incasso: 14.087 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA