L’Atalanta rialza subito la testa
Netta vittoria contro il Sassuolo

Dopo la bruciante sconfitta contro il Napoli servivano i tre punti e i tre punti sono arrivati. A Reggio Emilia contro il Sassuolo l’Atalanta piazza un secco 0-3 fondamentale per la classifica e anche per il morale, soprattutto in vista della grande sfida di martedì contro la Juventus per la semifinale di Coppa Italia.

Gasperini sceglie di lasciare in panca Gomez, Petagna e Caldara e il gioco gli dà ragione. Cambiano gli uomini, ma il gioco è sempre lo stesso fin dai primi minuti. Cornelius e Ilicic si danno un gran da fare in attacco: il danese va più volte vicino al gol senza trovare il guizzo decisivo. Ci pensa Masiello che azzecca il colpo di testa dopo una pessima uscita dell’ex Consigli. Nella ripresa i padroni di casa sfiorano il pareggio con Politano, palo pieno, poi capitolano di fronte alla netta supremazia dei nerazzurri. Il raddoppio arriva al 38’ con il solito Cristante bravo a girarsi e piazzare la palla là dove Consigli non può arrivare. C’è gloria anche per Freuler, a segno per il definitivo 0-3 a pochi minuti dallo scadere. L’Atalanta torna a correre in classifica e può guardare con più fiducia alle prossime quattro settimane. Saranno decisive su tutti e tre i fronti: campionato, Coppa Italia ed Europa league.

SECONDO TEMPO

43’ - GOOOOOOOOOLLL DELL’ATALANTA!!! Consigli respinge di pugno e Freuler piazza il sinistro vincente. Valeri convalida dopo aver consultato le telecamere.

38’ - GOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL’ATALANTA!! Azione insistita di Ilicic che mette al centro, Cristante si gira da attaccante vero e insacca. Decimo gol (!) stagionale per il centrocampista.

32’ - Sinistro potente di Berardi, la palla taglia tutta la porta ed esce alla sinistra di Gollini. Sospiro di sollievo per i tifosi nerazzurri.

30’ - Super parata di Gollini su un colpo di tacco di Matri.

28’ - Entra Hateboer, esce Gosens.

20’ - GOL! ANZI NO. Il Var annulla il gol di Cristante per fuorigioco. La rete era stata segnata in mischia dopo un bellissimo schema su punizione tra Ilicic, Petagna e de Roon.

15’ - Entra Petagna, esce Cornelius.

10’ - Iachini toglie Falcinelli e lancia nella mischia Matri.

3’ - Occasione per Ilicic che servito da Toloi perde l’attimo da ottima posizione. La difesa neroverde recupera.

2’ - Incredibile palo del Sassuolo con Politano. Sinistro potente dell’attaccante, palo pieno a Gollini battuto.

PRIMO TEMPO

46’ - Chiuso il primo tempo. Vantaggio Atalanta.

30’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL DELL’ATALANTA!! Cross preciso di Ilicic, uscita a vuoto di Consigli e Masiello di mette la testa: vantaggio Atalanta! Secondo gol in campionato per il difensore.

21’ - Tiro di Ilicic, parata in tuffo di Consigli.

11’ - Bellissimo scambio tra Ilicic e Gosens, cross al centro per Cornelius che di testa prova a servire in mezzo: sventa la difesa di casa.

5’ - Angolo di Ilicic e palla che finisce tra i piedi di Cornelius. L’attaccante, sorpreso, non riesce a centrare la porta e manda fuori di poco. Incredibile occasione per l’Atalanta.

4’ - Possesso palla dell’Atalanta che attraverso una fitta rete di passaggi prova ad avvicinarsi alla porta difesa da Consigli. Cornelius guadagna un fallo da buona posizione.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Ragusa.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Cristante, Masiello, Palomino, Gosens, Cornelius, Freuler, de Roon, Castagne, Iličić.

© RIPRODUZIONE RISERVATA