L’Atalanta ai rigori conquista il Trofeo Bortolotti

L’11° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti finisce nella bacheca dell’Atalanta. I nerazzurri di Mandorlini lo conquistano in una stadio Comunale semideserto - si si fa eccezione per la curva Pisani - superando la Sampdoria ai rigori (4-1), dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1. La partita si è giocata su ritmi abbastanza blandi. Le due squadre, alla ricerca della condizione migliore, hanno cercato di fare gioco, provando schemi e soluzioni offensive in vista dell’imminente avvio del campionato di Serie A. L’’Atalanta si è portata in vantaggio a metà primo tempo con una rete di Guatieri su un bellissimo assist di Albertini (premiato a fine gara come miglior giocatore della sfida). La Sampdoria ha pareggiato a metà ripresa con Tonetto. Dal dischetto, decisivi per i blucerchiati gli errori di Iacopino, Doni e Palombo.

Prima della partita sul campo, per un meritato giro d’onore, sono sfilati i Giovanissimi di Eugenio Perico, che nella scorsa stagione hanno vinto lo scudetto di categoria. Lo scarso pubblico bergamasco presente ha poi avuto l’occasione di applaudire Emiliano Brembilla (bronzo ad Atene nella staffetta) e Daniela Masseroni (argento nella ginnastica ritmica), premiati dalla società nerazzurra. 

Atalanta - Sampdoria 4-1 ai rigori

( 1-1 dopo i tempi regolamentari )

Reti: 25’ pt Gautieri, 23’ st Tonetto.

Sequenza rigori: Bernardini gol, Iacopino parato, Saudati gol, Doni parato, Lazzari gol, Palombo parato.

Atalanta (4-3-3): Taibi (18’ st Calderoni); Rivalta, Gonnella (18’ st Sala), Natali, Bellini (1’ st Innocenti); Damiano Zenoni, Albertini (18’ st Mingazzini), Marcolini (1’ st Bernardini); Gautieri (1’ st Saudati), Lazzari, Pià. In panchina: Rustico. All. Mandorlini.

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Cristian Zenoni (1’ st Sacchetti), Castellini (14’ st Carrozzieri), Falcone (14’ st Pavan), Tonetto (45’ st Zane); Pagano (14’ st Pisano), Iacopino, Palombo, Doni, Flachi (1’ st Rossini), Bazzani. In panchina Turci. All. Novellino.

Arbitro: Nucini di Bergamo.

Note: spettatori 4 mila circa, incasso non comunicato. Calci d’angolo 4-3 per la Sampdoria. Recupero 1+2.

(04/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA