L’Atalanta rimonta l’Inter e aggancia la Reggina

Grazie al punto conquistato contro la formazione di Cuper, i nerazzurri di Finardi raggiungono al quart’ultimo posto la Reggina. Sabato prossimo l’Atalanta giocherà a Empoli, mentre i calabresi saranno ospiti del Piacenza

L’Atalanta pareggia con l’Inter (1-1) e ringrazia la Roma. Con il punto incamerato contro i nerazzurri di Cuper, la banda di Finardi, infatti, aggancia al quart’ultimo posto della classifica la Reggina, battuta in casa (3-1) dai giallorossi di Capello, dopo essere stata in vantaggio dal 16’ del primo tempo fino al 16’ della ripresa.

Contro l’Inter si è rivista quell’Atalanta volitiva che si era vista sabato scorso contro il Torino. Doni e compagni, in svantaggio dopo 13’ di gioco (Martins scatta in contropiede solitario e sull’uscita di Calderoni lo infila con un sinistro freddo e preciso) non si sono dati per vinti, hanno reagito con carattere, creando anche alcune favorevoli opportunità non adeguatamente sfruttate.

Sostenuta dal calore del pubblico amico, l’Atalanta ha spinto con maggiore determinazione nella ripresa, chiudendo l’Inter nella propria metà campo. Il gol del meritato pareggio è giunto al 71’ (tiro di Vugrinec, Toldo para ma non trattiene, irrompe Gautieri che di destro sigla l’1-1), dopodiché Calderoni - al suo esordio in serie A in sostituzionedello squalificato Taibi - che già al 67’ aveva ottimamente intercettato una conclusione da distanza ravvicinata di Vivas, ha salvato la propria porta prodigiosamente su un tiro a colpo sicuro scoccato ancora dall’argentino.

Da questa sera l’Atalanta può guardare al futuro con minore apprensione. La strada della salvezza è ancora difficile ma, a tre giornate dalla conclusione del campionato e con un calendario più favorevole rispetto a quello della Reggina, le probabiltà dei nerazzurri di giocare anche nella prossima stagione in Serie A sono in crescita.

Atalanta - Inter 1-1 (0-1)

Reti

: nel pt 13’ Martins; nel st 26’ Gautieri.

Atalanta (4-4-2): Calderoni, Siviglia (33’ st Bellini), Natali, Foglio, Zauri, Zenoni, Dabo, Berretta (4’ st Gautieri), Doni, Rossini, Inacio Pià (17’ st Vugrinec). In panchina: Agazzi, Carrera, Pinardi, Biachi. All. Finardi.

Inter (4-4-2): Toldo, Vivas, Cannavaro, Materazzi, Pasquale, Conceicao, J. Zanetti, Emre, Guly (1’ st Franchini), Morfeo (24’ st Recoba), Martins (31’ st Di Biagio). In panchina: Fontana, Napolitano, Kallon, Crespo. All. Cuper.

Arbitro: Tombolini di Ancona. Angoli: 5-4 per l’Atalanta.

Note - Recupero: 1’ e 3’. Ammoniti: Conceicao per proteste; Rossini e Doni per gioco falloso. Spettatori: 30 mila.

(03/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA