Martedì 21 Gennaio 2014

Marzani: oro mondiale U20

Risultato storico per la scherma

Roberta Marzani, schermitrice azzurra

Stoccate alla storia. Roberta Marzani infilza record a Mödling, in Austria, dove la schermitrice della Bergamasca Scherma Creberg conquista una medaglia d’oro pazzesca con la Nazionale in Coppa del Mondo Under 20.

Quella in terra austriaca non è certo una vittoria qualunque. Lo certifica il maestro della Bergamasca, Zibi Demianiuk, allenatore e mentore della campionessa orobica: «Siamo felicissimi per questo successo, nel dopoguerra nessun bergamasco aveva mai trionfato in una gara di Coppa del Mondo. Roberta aveva già ottenuto medaglie, e vinto nel circuito europeo, ma per lei questo risultato rappresenta una prima in assoluto. In questa stagione ricordo il bronzo di Kiev in Coppa del Mondo Giovani, ora la nostra spadista è passata dal terzo al secondo posto del ranking».

Un risultato clamoroso per la bergamasca, che dopo i tanti successi a livello giovanile sembra entrata ormai di diritto nel panorama della scherma italiana. Non è dato sapere quale futuro sportivo attenda la spadaccina, ma l’oro di Mödling è abbagliante. In Austria la campionessa, che compirà 18 anni a luglio, ha incantato già dalla fase a gironi ed è salita sul gradino più alto del podio grazie al 15-12 rifilato in finale alla polacca Zamachowska.

© riproduzione riservata