«Monza, Gran premio salvo al 99,9%»
Hamilton in pole, davanti alle 2 Ferrari

Rassicurazioni del governatore dopo il vertice con Ecclestone: ma servono soldi per garantire il futuro.

«Al 99,9% Monza è salva»: lo dice il presidente della Lombardia Roberto Maroni dopo una riunione con il patron della F1 Bernie Ecclestone e i vertici dell’Autodromo sul futuro del Gp d’Italia. «Abbiamo sgombrato il campo da quello che temevo fosse un pregiudizio verso Monza ora abbiamo 3 mesi per trovare le risorse». Spostandoci sul piano meramente sportivo, domenica in prima fila ci sarà Lewis Hamilton su Mercedes che ha conquistato la pole position: seconda la Ferrari di Kimi Raikkonen davanti all’altra Rossa di Sebastian Vettel.

«La trattativa con Ecclestone va avanti»: avevano assicurato qualche ora prima Andrea Dell’Orto, presidente di Sias, e il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli, in merito al rinnovo della convenzione con la Fia per mantenere il Gp d’Italia a Monza anche dopo il 2016. «L’incontro di venerdì è stato cordiale e positivo - ha detto Dell’Orto - Siamo partiti da una situazione difficile facendo sforzi importanti e siamo ad un momento cruciale per concretizzare una proposta credibile. Dal canto suo Bernie Ecclestone sta apprezzando i nostri sforzi».

Dell’Orto spiega che «ovviamente non è stato un incontro definitivo e lui sa bene che per coprire il gap esistente fra le sue richieste e la nostra realtà serve anche un supporto esterno: mi riferisco in primo luogo a Regione Lombardia, che sicuramente sta facendo la sua parte ormai da mesi, ma probabilmente non sarà sufficiente. Si renderà così necessario anche il contributo del Governo centrale e/o di altre fonti».

«Non c’è alcuna situazione né di panico, né di fretta - ha precisato Capelli - Monza è una tappa fondamentale per il Circus della F1, così come sempre manifestato dai principali opinion leader, team principal e piloti. Noi stiamo andando avanti perché una negoziazione prevede normalmente una serie di incontri, alcuni dei quali si svolgeranno anche fra oggi e domani, e quindi siamo molto fiduciosi di riuscire a trovare un a ccordo finale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA