MotoGp: Rossi imprendibile a Jerez
Trionfo davanti a Lorenzo e Marquez

Dominio di Valentino Rossi a Jerez de la Frontera. Il 37enne fuoriclasse di Tavullia, scattato dalla pole position, ha conquistato in Spagna la quarta tappa del Mondiale, classe MotoGp, piazzando la propria Yamaha davanti a quella del compagno di scuderia Jorge Lorenzo, arrivato al traguardo con oltre 4 secondi di ritardo.

Terza piazza per un altro spagnolo, Marc Marquez, staccato di 9 secondi. Giù dal podio l’altra Honda di Dani Pedrosa, seguita da Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Soltanto settima la Ducati di Andrea Iannone (out nei primi giri invece Andrea Dovizioso per un problema al retrotreno), hanno sigillato la top ten Pol Espargarò, Eugene Laverty ed Hector Barbera.

«È stato un weekend perfetto». Valentino Rossi è ovviamente entusiasta per la grande vittoria centrata a Jerez de la Frontera con largo vantaggio sui padroni di casa Lorenzo e Marquez. «Abbiamo iniziato ad andare veloce già venerdì mattina, e la gara in moto è stata fantastica - ha sottolineato il nove volte campione del mondo -. Ringrazio il team, io mi sono sentito perfettamente a mio agio fin dall’inizio sulla moto, è stata una giornata e una vittoria speciale».

«Il mio passo fin dall’inizio non è stato molto veloce, verso metà gara mantenevo le distanze, ma mentre mi stavo avvicinando a Rossi la ruota si è messa a slittare come fosse da bagnato e al centro del rettilineo non potevo accelerare al massimo, ho perso tanto, Valentino è andato molto forte, ma anche io mi sentivo forte e senza questo problema avrei potuto vincere». Così Jorge Lorenzo ha commentato la gara in terra spagnola.

«Fin dall’inizio ho capito che il feeling con la moto non era come sabato, ma ci ho provato, ho spinto dietro Lorenzo, ma quando ho visto che slittavo ho deciso di accontentarmi dei 16 punti per la classifica del Mondiale». Così il pilota della Honda Marquez ha commentato la sua gara, chiusa al terzo posto, che lo lascia comunque in testa alla classifica mondiale. «Davanti a tutti questi tifosi mi aspettavo una gara migliore ma oggi non è stato facile».

Classifica mondiale piloti: 1. Marc MARQUEZ (Esp) 82 punti; 2. Jorge Lorenzo (Esp) 65; 3. Valentino Rossi (Ita) 58; 4. Dani Pedrosa (Esp) 40; 5. Pol Espargaro (Esp) 36; 6. Maverick Vinales (Esp) 33; 7. Aleix Espargaro (Esp) 32; 8. Hector Barbera (Esp) 31; 9. Eugene Laverty (Irl) 28; 10. Andrea Iannone (Ita) 25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA