Nuovo inno dell’Atalanta con il Vava
«Vinci per noi» - Ascolta e guarda il video

Con il Vava un nuovo inno dell’Atalanta che è stato diffuso via Web lunedì 30 settembre alle 13, sui Social e in YouTube. Si intitola «Atalanta vinci per noi».

«Negli anni mi è stato chiesto molte volte di scrivere un inno dedicato all’Atalanta, ma io che non mastico sport e che non compongo abitualmente musica inedita, non ho mai trovato da solo lo slancio per intraprendere un progetto di questo tipo. Alcune settimane fa Francesco James Dini di ‘’1901 studio’’ mi ha contattato per sottopormi un pezzo che alcuni tifosi gli avevano chiesto di sviluppare e dopo un paio di ascolti non riuscivo a smettere di canticchiarla e come me i miei figli. Il brano è semplice, come un inno deve essere: di tutti e per tutti e allo stesso tempo è molto ben prodotto sotto il profilo tecnico/musicale». Nasce così un nuovo inno dell’Atalanta che è stato presentato lunedì 30 settembre alle 13, sui Social e in YouTube. Il video è stato ideato e realizzato da GFstudio.

Il Vava non è da solo a cantarlo, ma si tratta di un progetto a più voci con un coro. «Ho capito che era l’occasione giusta per sdebitarmi dell’affetto che la nostra città mi regala da tempo. È un po’ come se avessi prestato la mia voce ai tifosi, che a onor del vero sono gli artefici e i protagonisti di questo progetto» ha spiegato.

«L’idea è di Mario Andolfi, un tifoso atalantino che mi ha contattato chiedendomi di produrre una canzone festosa e uptempo, con il doppio intento di dar carica alla squadra durante l’ingresso in campo e di unire tutti i tifosi. Serviva quindi il loro apporto diretto: tramite un casting su atalantini.com abbiamo selezionato le voci che hanno poi cantato i ritornelli. Ho chiesto poi a Stefano Guidi di suonare la batteria, a Paolo il basso, a Marco Cardona le chitarre e al Vava di cantarlo» spiega il progetto Francesco James Dini .

«Prima di registrare le voci bisognava ultimare il testo partendo dal concetto che Paolo, componente della band ‘’Cornoltis’’ aveva a cuore circa il “fare i chilometri per la squadra”, quindi mi sono proposto di ultimarlo per la seconda strofa, soffermandomi sull’idea dei tifosi che chiudono la porta di casa per andare alla partita e si ritrovano allo stadio in mezzo a una nuova famiglia» ha spiegato ancora il Vava.

I protagonisti del progetto
Vava77 (voce), Marco Cardona (chitarre), Paolo Cornoltis (basso), Stefano Guidi (batteria), Ricky Anelli (coro), Giulia Pugliese (coro), Federica Natali (coro), Roberto Pulcini (coro), Damiano Dentella (coro), Elena Rivatti (coro), Marco Finassi (coro), Nicolas Beltran aka Diverso (coro), Alessandro Locatelli (coro), Eugenio Sangaletti (coro), Luigi Benaglia (coro), Pietro Villa (coro), Giacomo Ghisi (coro), Alice Segnaper (coro), Luca Benassi (coro), Alessandro Labaa (coro), Sebastiano Minelli (coro), Fabio Bani (coro), Luca Citterio (coro), Flavio Gabrieli (coro), Daniele Gaffuri (coro), Samuele Cometti (coro), Redi Lamçja (coro), Pietro Micheletti (coro), Matteo Testa (coro), Devid Bettinelli (coro), Dario Natali (coro), Giada De Pasquale (coro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA