Olimpiadi, Sofia Goggia quarta nell’ultima prova di discesa: «Sembrava tutto in fumo e invece ci sono!»

Sorridente e in gran forma. Sofia Goggia chiude la sua ultima prova in discesa libera alle Olimpiadi di Pechino col quarto tempo sulle prime trenta e in controllo nel finale.

«Ho fatto una bella prova ma ho sbagliato alcune linee - ha detto la campionessa olimpica di discesa in carica a Rai Sport -. La sciata c’è, le gambe le ho sentite bene , focus sulla gara: sono molto concentrata. Non ho pensato a niente, le mie energie sono state rivolte solo a riprendermi fisicamente. È stato un periodo difficilissimo con tante cose da fare in pochissimo tempo. La prova che ho dovuto superare è superiore alle difficoltà della gara ».

«Domani partirò con il numero 13.Con il cuore che mi vola e la contentezza stampata in viso: consapevole di aver dato tutto, perché avrei dovuto esserci a prescindere, ma poi, con quella caduta, tutto sembrava andato in fumo...Invece:.. ci sono!». Sofia Goggia, in un lungo post, alla vigilia della discesa libera olimpica racconta il suo stato d’animo dall’incidente di Cortina del 23 gennaio scorso ad oggi.

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Sofia Goggia (@iamsofiagoggia)

«Questa è la prova più grande che la vita mi abbia mai portato», scrive ancora la bergamasca: «Le Olimpiadi sono il posto dove ciascun atleta vorrebbe essere…. quel mio sogno nel cuore sin da bambina!».

Gli altri risultati della notte a Pechino
La coppia azzurra formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri chiude al quinto posto nella danza del pattinaggio di figura alle Olimpiadi invernali di Pechino. La gara è stata vinta dai francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron (oro), davanti ai russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov (argento) e agli americani Madison Hubbell e Zachary Donohue (bronzo).I due azzurri - settimi dopo la prima prova di due giorni fa - si sono esibiti sulle note della canzone «Little Sparrow» e della colonna sonora di ’Atonement’. Una prova splendida per loro: punteggio di 124.37 che, sommato agli 82.68 punti della danza ritmica, li ha portati a un totale di 207.05. Due posizioni guadagnate per loro.

Nel Freestyle, Slopestyle donne Silvia Bertagna vola in finale
Dodici i posti disponibili. Uno è proprio dell’azzurra Bertagna: ottavo posto col punteggio di 68.90: è il suo miglior score ottenuto nella seconda prova. Niente da fare per Elisa Maria Nakab: 32.70, ventiquattresima posizione. Le tre manche per le finali in programma domani (martedì 15) alle 2.30, 2.57 e 3.15.

Il Tribunale di arbitrato dello sport (Tas) ha autorizzato la 15enne pattinatrice russa Kamila Valieva a continuare a gareggiare alle Olimpiadi invernali di Pechino nonostante non il test psoitivo all’antidoping. La Corte ha reso noto di aver respinto gli appelli del Comitato olimpico internazionale, dell’Agenzia mondiale antidoping e dell’Unione internazionale di pattinaggio per il ripristino della sua sospensione, permettendo alla Valieva di partecipare al concorso individuale che si aprirà martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA