Orio, l’arrivo dei tifosi spagnoli - Video
Stasera la finale di Champions a Milano

Sono arrivati stamattina, sabato 28 maggio, a Orio al Serio la maggior parte dei 6 mila tifosi spagnoli che hanno scelto come base lo scalo bergamasco e stasera assisteranno a Real Madrid-Atletico Madrid, finale di Champions League in programma allo stadio San Siro di Milano alle 20,45.

Sono una trentina i charter (più ci sono i normali voli di linea e circa 30 voli privati) che hanno trasportato i supporter delle due squadre di Madrid e il 60% dei voli è stato nella giornata di sabato, mentre il 40% era già atterrato ieri. Il rientro di tutti i tifosi è previsto domenica da Orio. Nello scalo bergamasco sono arrivati soprattutto tifosi dell’Atletico Madrid, soltanto qualche aereo era misto.

La Sacbo ha comunicato alle 15,40 che sono state completate le operazioni legate alla gestione operativa dei 16 voli charter in arrivo che nella sola giornata di sabato 28 hanno trasportato 3mila passeggeri diretti a Milano per la finale di Champions. Gli sbarchi si sono svolti in modo puntuale e ordinato, così come ha avuto contestuale e regolare svolgimento l’attività di atterraggio e decollo dei voli di linea schedulati nella giornata odierna (180 in totale). A ciò si aggiungono circa 30 voli privati di aviazione generale. A partire dalla notte e fino al pomeriggio di domenica 29 è programmata la partenza dei 30 voli charter arrivati in totale tra venerdì e sabato all’aeroporto di Orio, che saranno gestiti parallelamente ai movimenti giornalieri dei voli di linea.

A Bergamo si è visto già da giovedì qualche tifoso con sciarpa o maglietta della squadra prediletta, ma l’impatto dei supporter spagnoli sulla nostra città è stato minimo, tanto che - per dare un’idea - non appena sono scesi dall’aereo molti sono subito saliti sui pullman messi a disposizione dalle agenzie che hanno organizzato i charter per puntare direttamente su Milano, dove sta crescendo l’attesa con 60 mila tifosi in giro per le strade.

C’è da diffidare da chi offre biglietti falsi. Un giovane di 25 anni è stato indagato venerdì per tentata truffa dopo aver provato a vendere sei biglietti falsi per la finale di Champions League in piazza Duomo, a Milano. La polizia ha fermato il bagarino mentre contrattava il prezzo con alcuni tifosi, chiedendo 250 euro. Ma da un rapido controllo degli agenti è emerso che i biglietti erano tutti contraffatti. C’è da dire che nella sua disonestà era anche abbastanza «onesto», visto che si parla di biglietti (in questo caso veri) venduti dai bagarini anche a 2 mila euro.

Sul piano sportivo c’è la curiosità di vedere se stavolta l’Atletico Madrid di Simeone riuscirà a conquistare la sua prima Champions League dopo la finale beffarda del 2014, quando - proprio contro le «merengues» del Real, allora allenate da Ancelotti - i «colchoneros» stavano vincendo fino al 92’ e incassarono il pareggio al 93’ di Ramos cedendo infine di schianto ai supplementari (1-4). A contrapporsi due filosofie: il calcio pragmatico, il «cholismo» di Simeone contro il calcio più spettacolare di Zidane che nel corso della stagione ha sostituito Benitez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA