Orobie Ultra Trail, gara spostata al 2020
Nuovo arrivo, c’è anche un’altra gara

L’annuncio è stato pubblicato sulla pagina Facebook dell’Orobie Ultra Trail: il comitato organizzatore ha rinviato l’appuntamento al 2020.

«Ci siamo fatti attendere ma organizzare una gara è molto complesso, soprattutto quando si parla di una competizione che coinvolge territori, amministrazioni, enti pubblici, decine di soggetti territoriali, circa un migliaio di volontari e più di 2.000 atleti da tutto il mondo» scrivono.

«Come preannunciato abbiamo delle novità. Tre nello specifico: un nuovo arrivo, una nuova gara e una nuova cadenza per Out (Orobie Ultra Trail, ndr) - scrivono -. Abbiamo molto amato Piazza Vecchia in questi anni. È una cornice meravigliosa e un arrivo tra i più suggestivi in Europa, ma il nostro Evento è cresciuto molto e, per questioni logistiche e di sicurezza, è diventata un po’ troppo stretta. Per questo motivo il nuovo arrivo è ipotizzato per ora al Parco della Fara, in ogni caso resteremo in Città Alta ma con uno spazio decisamente più adeguato, sia per dimensioni che per durata; l’idea è di andare a creare un vero e proprio Outdoor Village con una serie di proposte non limitate ai giorni di gara».

In programma anche una nuova gara: la Marathon Trail Orobie (Mto). «La nostra filosofia è sempre stata creare un percorso di crescita all’interno di questa splendida disciplina introducendo anche distanze minori, così dopo la Bergamo Urban Trail (20km, 700m D+) stiamo mettendo a punto una nuova gara: la Marathon Trail Orobie (con cadenza biennale, almeno in questa fase in alternanza con Out)».

Una 42km con circa 2.200 m di dislivello positivo: non una gara semplice, quindi in linea con la difficoltà delle due ultra; con una nuova partenza, un tracciato che si sovrapporrà sugli ultimi chilometri a quello di Out e Gto (Gran Trail orobie, ndr) fino allo stesso arrivo in Città Alta. «Questa formula ci permetterà di ottimizzare le risorse pur inserendo una nuova distanza».

La gara Orobie Ultra-Trail (140km 9.500m D+) si farà ogni due anni. «Da un punto di vista logistico e principalmente economico quest’anno non siamo in grado di sostenere l’organizzazione della 140km garantendo gli alti standard organizzativi e di sicurezza che crediamo ci abbiano contraddistinti in questi anni - continuano gli organizzatori -. Il costo dei primi 70km dell’Orobie Ultra-Trail a livello complessivo è altissimo e non possiamo permetterci altre passività. In questi anni abbiamo ottimizzato tutti i costi fino ad arrivare a break even nell’edizione 2018, ma nonostante ciò quest’anno dobbiamo fare fronte a nuove spese legate in particolare al nuovo arrivo».

«Gran Trail Orobie (70km, 4.200m D+) e Bergamo Urban Trail (20km, 700m D+) sono confermate anche per la quinta edizione senza nessun tipo di variazione. Il weekend dell’evento è sempre l’ultimo di luglio (26-28). Le iscrizioni a tutte le gare apriranno a febbraio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA