Parigi 2003: svanisce subito il sogno di Andrea Bettinelli 

L’atleta bergamasco eliminato nel salto in alto nelle qualificazione. Negativa la prima giornata per gli azzurri

Le speranze di Andrea Bettinelli di partecipare alla finale mondiale di salto in alto s’infrangono a 2,27 metri. L’atleta bergamasco non supera l’asticella posta a quella quota e conclude così la sua prima partecipazione alla rassegna iridata.

La prima giornata dei Mondiali di Parigi 2003 riserva soltanto delusioni all’Italia. Solo il 22enne bolzanino Christian Obrist, nei 1500, riesce a superare le qualificazioni della gara in cui era impegnato. Lunedì correrà la semifinale. Su tutto il resto sarebbe bene stendere il classico velo, a cominciare dalla marcia. Nella 20 km di marcia Civellero è 11°, Didoni e Gandellini fanno ancora peggio. Oro allo spagnolo Perez. Nel martello Nicola Vizzoni non riesce a far meglio del 15° posto, che gli costa l’esclusione dalla finale a 12 per il titolo. Bocciatura anche per Fabrizio Donato, che puntava a un posto sul podio del triplo e invece si ritrova primo degli esclusi, con 16.63. Nel salto in alto c’era in gara addirittura un trio (Talotti, Bettinelli, Ciotti) ma nessuno è andato in finale. Eliminati anche Barberi nei 400 e Iannelli nei 3000 siepi.

Per il resto, la giornata inaugurale ha assegnato il titolo del peso al bielorusso Andrei Mikhnevich. Nei 10.000 donne oro, come da pronostico, all’etiope Adere.

(23/08/2003) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA