Pinotti, Caccia e Capelli
alla cronometro tricolore

Lasciato alle spalle il Giro d’Italia, i ciclisti orobici tornano in sella alla conquista di una maglia tricolore. Dopo la ben riuscita e seguitissima edizione 2008 disputata a Bergamo, sarà Imola e in particolare l’autodromo cittadino Enzo e Dino Ferrari a essere teatro della «Settimana Tricolore 2009».

Come ogni anno gli addetti ai lavori attendono con impazienza soprattutto la corsa in linea dei professionisti, in programma domenica 28 giugno, ma i corridori di casa nostra puntano alle prime posizioni già nella gara a cronometro.

Alle 11 di sabato 20 giugno i campioni del pedale saranno in strada nella prova contro il tempo. Il percorso si svilupperà sulla distanza di 32,2 km: gli atleti prenderanno il via da Mordano e giungeranno sul traguardo dell’autodromo una prima volta, prima di compiere un circuito finale sul circuito automobilistico.

Il percorso non presenta difficoltà altimetriche degne di nota, se non qualche «strappetto» nel circuito finale. Saranno tre gli atleti bergamaschi al via della cronometro: l’attenzione è puntata su Marco Pinotti, vincitore di tre edizioni del campionato italiano (2005, 2007 e 2008).

Il corridore di Osio Sotto è reduce da un buon Giro d’Italia, dove è mancata la vittoria a cronometro, ma si è fatto vedere in fuga più volte (come nella tappa di Faenza) e ha aiutato i suoi compagni di squadra, vincitori di parecchie tappe.

Pinotti è dunque il favorito numero uno: la sua principale caratteristica è quella di saper sopperire con una grande forza mentale quando la forma non è al 100%: per la gara di sabato è dato in ottima forma.

Un altro reduce della centesima edizione del Giro d’Italia è Diego Caccia: l’atleta di Locate di Ponte San Pietro ha chiuso in crescendo la corsa rosa. Scialacquare una simile forma sarebbe stato un peccato: infatti il manager Claudio Corti ha deciso di convocarlo per il Giro del Lussemburgo, dove si è dovuto ritirare per una bronchite. Il ciclista della Barloworld, dopo una decina di giorni di stop, si è rimesso in sesto per preparare proprio la cronometro tricolore: l’obiettivo, visto il buono stato di forma, è quello di lottare per le prime posizioni.

Ritorna in gruppo Ermanno Capelli: dopo i problemi avvertiti durante il Giro di Romandia e la forzata rinuncia al Giro d’Italia, il ventiquattrenne sfiderà sé stesso e cercherà risposte sulla sua condizione proprio nella cronometro tricolore.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA