Porta a Porta: puntata sul mondo del calcio Il Bòcia ospite in studio da Vespa

In onda stasera (ore 23,10, RaiUno) la puntata sul mondo del calcio registrata ieri. In studio anche il leader degli ultras dell’Atalanta

C’era Claudio Galimberti, per tutti Bòcia, ieri pomeriggio, a rappresentare la curva dell’Atalanta nella registrazione della trasmissione Porta a Porta che andrà in onda stasera alle ore 23.10 su RaiUno. Il padrone di casa Bruno Vespa ha messo di fronte i protagonisti del mondo del pallone e dello sport in generale: giornalisti e addetti ai lavori da una parte e ultras dall’altra. Seduto in prima fila accanto al rappresentante della tifoseria bresciana, il Bòcia è stato a lungo il protagonista della puntata: ha sostenuto le ragioni di quello che viene considerato un mondo quasi a parte. «Il calcio è una vera passione che ci hanno tramandato i nostri genitori. È una questione di lealtà e rispetto che va ben al di là dell’evento sportivo». I rappresentanti delle tifoserie di Milan, Atalanta, Brescia, Sampdoria, Avellino e Cavese, ospitati lunedì sera da Vespa, si sono detti vessati, tassati, scortati e discriminati ogni domenica. E a tratti questi aggettivi sono sembrati calzanti nel corso della trasmissione: i tifosi presenti in studio sono stati costretti a ribattere alle accuse dei veterani della comunicazione sportiva ospiti di Porta a Porta. Aldo Biscardi, Giampiero Galeazzi e Candidò Cannavò più volte hanno inasprito i toni di una discussione non semplice. Più pacati gli interventi di Maurizio Mosca e Luciano Moggi in collegamento rispettivamente da Milano e Torino.

La polemica s’è fatta aspra, il Bòcia ha risposto con veemenza. «Di chi è il calcio oggi? La tradizione e la storia calcistica voleva che il calcio fosse della gente, mentre oggi non è più così. Oggi - ha continuato Galimberti - mancano i personaggi di spessore, presidenti come Rozzi, Anconetani e Bortolotti. Gli unici a essere rimasti leali e coerenti siamo noi tifosi, coloro che rappresentano la città e i colori sociali».

(12/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA