Roberts vince in Moto2 con l’Italtrans. E il selvinese Locatelli è secondo in Superbike

Motori Domenica 24 aprile molto positiva per le squadre e i piloti italiani in campo mondiale: Joe Roberts, del team Italtrans, ha vinto il Gp del Portogallo in Moto2, mentre il selvinese Andrea Locatelli è stato 2° nel Gp d’Olanda di Superbike.

Lo statunitense Joe Roberts ha conquistato la vittoria nel Gran premio del Portogallo di Moto2 e per il team bergamasco Italtrans è una bella boccata di ossigeno dopo una partenza di stagione non entusiasmante. Sul tracciato di Portimao, il pilota americano in sella alla Kalex ha centrato il primo successo della carriera davanti a Celestino Vietti e lo spagnolo Jorge Navarro, entrambi sulla Kalex.

Spaventosa caduta di gruppo in Moto2

Una gara caratterizzata da una spaventosa caduta di gruppo in cui tanti piloti sono stati coinvolti a 15 giri dal termine: tutto è iniziato dalla caduta di Canet, che era al comando. Poi a terra anche Lowes, Arbolino, Ogura, Van Der Goorbe e Augusto Fernandez. Bandiera rossa e gara interrotta per qualche minuto con i piloti rientrati ai box impossibilitati a prendere parte alla ripresa, fatta di 7 giri.

Soltanto Bautista precede Locatelli in Superbike

Quanto al 25enne pilota selvinese Andrea Locatelli (la sua squadra è la Pata Yamaha with Brixx), si è classificato secondo in gara2 del Gp d’Olanda sulla mitica pista di Assen, mentre sabato 23 era stato quarto in gara1. Si trattava del secondo appuntamento stagionale del Mondiale Superbike. A imporsi domenica in gara2 è stato Alvaro Bautista: il pilota spagnolo della Ducati ha preceduto Locatelli su Yamaha, mentre sul gradino più basso del podio è salito per la prima volta lo spagnolo Iker Lecuona con la Honda.

Fuori dal podio Alex Lowes (Kawasaki). Risultato della gara condizionato da quanto accaduto nel corso del quinto giro con l’incidente che ha costretto al ritiro sia Jonathan Rea (Kawasaki), sia Toprak Razgatlioglu (Yamaha), campione in carica e compagno di squadra di Locatelli. In classifica Bautista è il nuovo leader con 109 punti davanti a Rea con 91.

© RIPRODUZIONE RISERVATA