San Valentino on ice dedicato a Bergamo
Al Palaghiaccio in pista i più grandi

La quattordicesima edizione del Golden Skate Awards sarà un omaggio a Bergamo, città simbolo della lotta al Covid-19. Con una speciale edizione intitolata «San Valentino on ice», il 14 febbraio alle 18,15 il Palaghiaccio farà da cornice per la prima volta al celebre Galà che vedrà la partecipazione dei migliori pattinatori azzurri insieme ai massimi interpreti internazionali della disciplina.

Grazie al gruppo Discovery il Galà sarà interamente trasmesso in chiaro lo stesso giorno su Canale 9 dalle 18.15 di domenica 14 febbraio. Tra i protagonisti della manifestazione sul ghiaccio dell’Ice Lab di Bergamo lo spagnolo due volte campione del mondo Javier Fernandez, la coppia tedesca medaglia d’oro olimpica e mondiale Aljona Savchenko e Bruno Massot, l’austriaco specialista in salti mortali Zabato Bebe, e l’astro nascente svizzera Kimmy Repond, appena 14 anni. Della compagine azzurra faranno parte Matteo Rizzo, Daniel Grassl, e le coppie Guignard-Fabbri e Della Monica-Guarise.

Il Galà si terrà a porte chiuse, ma vedrà la presenza di una speciale rappresentativa di medici e operatori sanitari vaccinati che sono stati in prima linea contro il virus nella città orobica. Le evoluzioni dei grandi campioni saranno introdotte e commentate da Carolina Kostner, l’atleta azzurra più vincente nella storia del pattinaggio artistico, che affiancherà alla conduzione il giornalista Guido Bagatta.

La quattordicesima edizione del «Golden Skate Awards» vuole omaggiare la città simbolo di resistenza e di lotta al virus. Sarà un tributo alla resilienza dei bergamaschi, una spinta ad andare oltre il dolore e a tornare a vivere. Per questo, la città sarà rappresentata nel corso dell’evento da una delegazione di medici e operatori sanitari. «Il grande sport, ancora una volta, sceglie Bergamo per ripartire – commenta il sindaco Giorgio Gori –. Siamo pronti ad ospitare questa manifestazione nel migliore dei modi, dispiace solo che non possa esserci pubblico in tribuna. Il nostro Ice-Lab è una delle strutture più attrezzate e innovative per la pratica di questo sport in Italia e spero che l’iniziativa del 14 febbraio sia la prima di una lunga serie». L’evento è patrocinato dalla Fisg - Federazione italiana sport del ghiaccio. Dal presidente Andrea Gios il «grazie a chiunque si impegni e si adoperi con volontà e professionalità nella promozione e nella diffusione delle nostre discipline. Il Golden Skate Awards - San Valentino On Ice è un appuntamento da non perdere, capace di portare sul ghiaccio tutta la magia e l’eleganza del pattinaggio artistico arricchite da elementi di spettacolo. Un momento di leggerezza e divertimento di cui abbiamo davvero bisogno in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA