Martedì 27 Maggio 2014

Si apre la Città Nerazzurra
E domenica c’è la camminata

bandiere per la Città Nerazzurra

Si apre la «Città Nerazzurra»: fino a domenica, 1° giugno, l’Atalanta colorerà il cuore di Bergamo di nerazzurro con l’epicentro in Piazza Vittorio Veneto. Martedì sera (indicativamente dalle 20 in poi) ci sarà l’inaugurazione con la festa dei Club Amici dell’Atalanta: presenti anche i dirigenti atalantini (e farà tutto il possibile per esserci anche il presidente Percassi). Ma il Villaggio sarà già aperto dalle 15,45: ogni giorno tante attrazioni per i più piccoli ma non solo. E domenica il gran finale con la Camminata Nerazzurra, giunta quest’anno all’edizione numero otto.

Quanto agli ingredienti dei sei giorni nel nome dell’Atalanta, si spazia tra varie attività, che riguardano grandi e piccini: il clou, ovviamente, resta la Camminata, in partenza domenica 1° giugno alle 8,45, dal Sentierone.

La Camminata Nerazzurra è organizzata come sempre dal Club Amici dell’Atalanta e da L’Azzurro Events ed offre a tutti la possibilità di scegliere tra tre diversi tracciati da 6, 10 e 17 km, che si snodano tra le suggestive vie della città alta e bassa.

La marcia non competitiva dedicata ai colori atalantini, fin dagli albori è stata contraddistinta dal divertimento, dall’aggregazione e dalla solidarietà. Una parte del ricavato, come da tradizione, sarà infatti destinato anche quest’anno ad enti e associazioni benefiche operanti sul territorio bergamasco. Grazie agli oltre 80.000 partecipanti totali delle precedenti sette edizioni è stato finora possibile donare 344.068,00 euro a scopo benefico. Numeri importanti che testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande partecipazione dei bergamaschi alla manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti, dai bambini agli anziani, dai giovani alle famiglie.

«Un ringraziamento particolare va agli sponsor che ci sono vicini anche quest’anno nonostante il periodo non sia dei più facili – ha dichiarato il presidente del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta Marino Lazzarini –. Un grazie di cuore anche ai tanti volontari che danno il loro importante contributo per la buona riuscita della manifestazione. Per quanto riguarda l’abbinamento tra la Città Nerazzurra organizzata dalla società Atalanta e la Camminata, l’orgoglio e la soddisfazione per noi è ancora maggiore in quanto la presenza di Atalanta nobilita ancor di più la nostra marcia non competitiva, dandole maggior lustro e prestigio. Per quanto riguarda la beneficenza – ha concluso Lazzarini – cercheremo di accontentare le tante associazioni di volontariato operanti sul nostro territorio, continuando a dare un contributo anche alle storiche associazioni che sosteniamo da anni con la Camminata Nerazzurra».

Infine tante attività per tutti, a partire dai più piccini: gonfiabili, calciobalilla, pista delle biglie e campetto di calcio 2vs2, dove si potrà giocare con gli allenatori degli «Atalanta Football Camp» senza dimenticare, da martedì a sabato dalle 16 alle 17, la merenda con pane e nutella. Per i più grandi da non perdere l’esibizione di scherma con atleti agonisti di Spada e Fioretto organizzata da Scherma Bergamo e i due tornei di calciobalilla organizzati dal CSI in programma giovedì 29 (Torneo «Città Nerazzurra») e venerdì 30 (Torneo Atalanta B.C.) che ai primi tre classificati regaleranno le maglie ufficiali della stagione 2014-2015. E ancora martedì 27 la serata dedicata ai Club Amici dell’Atalanta mentre mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 maggio le serata saranno musicali. Dalle esibizioni della Banda degli Alpini di Azzano San Paolo, del Coro Alpini di Boccaleone e della Banda Musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli di mercoledì 28 alla serata con DJ SET by VialeRossiProject di giovedì 29, sino al concerto delle Band del Progetto «Nuovi Suoni Live» in programma venerdì 30. Sabato 31 maggio alle ore 18 un nuovo appuntamento attende i frequentatori della «Città Nerazzurra»: il via all’Highlander Run, gara di corsa competitiva tra atleti, che prevede l’eliminazione diretta di uno dei partecipanti ad ogni giro di percorso attorno al Sentierone di Bergamo.

A partire dalle ore 20.30 di sabato, invece, ci sarà un altro evento dedicato agli sportivi: la terza edizione di «10.000 città di Bergamo», la gara podistica competitiva il cui tracciato si svilupperà all’interno di un circuito cittadino di 3.300 metri nel centro di Bergamo, da ripetersi tre volte.

Inoltre, per gli amanti della buona cucina, da martedì 27 a venerdì 30 maggio (dalle ore 18 alle ore 22), sabato 31 maggio (dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 22) e domenica 1 giugno (dalle 11 alle 14) sarà a disposizione per tutti sul Sentierone il ristorante curato da Vi.Co.Ok Ristorazione. Una sei giorni imperdibile, che inizierà nel pomeriggio di martedì 27 maggio e terminerà con l’evento clou della Camminata Nerazzurra nella mattinata di domenica 1 giugno. Nel mezzo tanti intrattenimenti, spettacoli ed iniziative dedicate a grandi e piccini.

È possibile acquistare la maglietta ufficiale della Camminata Nerazzurra 2014, che dà diritto alla partecipazione, al ristoro, all’assicurazione e al ritiro premi abbinati alla manifestazione, presso i punti vendita di città e provincia. La lista delle prevendite, il programma dettagliato e tutte le informazioni relative alle iniziative della «Città Nerazzurra» sono disponibili sul sito ufficiale della società nerazzurra www.atalanta.it e su quello della Camminata Nerazzurra www.camminatanerazzurra.it. Le iscrizioni sono aperte anche per i gruppi, che saranno premiati per la loro partecipazione.

© riproduzione riservata