Stromberg: in Europa con i giovani
«L’Atalanta incuriosisce e attrae»

Lo storico capitano che partecipò alle Coppe negli anni ’80 e ’90: «Orgoglioso dei nerazzurri. E all’estero un sacco di gente mi chiede notizie su di loro».

La formazione di Gasperini con l’approdo in Europa League ha saputo impressionare il mondo del calcio. «Il tecnico - continua Glenn Stromberg - ha preso i suoi rischi lanciando i giovani e la strada si è rivelata vincente. Ora però è fondamentale che concluda il campionato mantenendo il quinto posto: la differenza è abissale nella programmazione di una stagione».

La prossima stagione richiederà una rosa adeguata: «L’Atalanta come sempre dovrà valutare se vendere o meno i suoi gioielli, ma avrà bisogno di una rosa più ampia». A questo proposito, è chiaro che il campionato che sta per concludersi ha dato alla formazione bergamasca un «appeal» molto forte: i giocatori, anche all’estero, la ritengono ormai una destinazione gradita. Lo provano le trattative con il terzino belga Thomas Foket e con l’attaccante argentino Ezequiel Cerutti.

Lo svedese conclude con uno sguardo al passato: «La nostra avventura in Coppa delle Coppe fu qualcosa di straordinario, ed è l’analogia con la cavalcata di questa Atalanta. Per il resto tutto è cambiato. E io resto convinto che eravamo più forti del Malines».

© RIPRODUZIONE RISERVATA