Super Moioli in Coppa del Mondo
Vittoria e primato in classifica

Domenica perfetta per Michela Moioli a Veysonnaz: dopo quattro podi, alla settima gara della stagione trova finalmente la prima vittoria dell’anno (la terza in carriera nella Coppa del Mondo di snowboardcross). Ed è una vittoria che vale doppio perché consente alla 20enne di Alzano di riprendersi la vetta della classifica di Coppa del Mondo.

In Svizzera la bergamasca conquista una vittoria netta davanti all’americana Lindsey Jacobellis e alla francese Noelle Moenne Loccoz . Quarto posto per la ceca Eva Samkova che deve cedere la vetta della classica generale alla bergamasca quando alla conclusione della stagione manca solo la gara spagnola di Baqueira Beret. Moioli conclude così un fine settimana in cui ha confermato il suo feeling con la pista di Veysonnaz dove in Coppa del Mondo aveva già vinto l’anno scorso: miglior tempo nelle qualifiche e grande sicurezza nei quarti di finale e nelle semifinali, con l’unico neo della caduta che l’aveva relegata al quinto posto nella finale della gara di sabato .

«Sembra che io vinca con facilità ma non è così - avverte Michela - . Combatto per stare davanti e quando ci arrivo spingo ancora di più. È stata una giornata perfetta, dall’inizio alla fine, mi sono sempre sentita bene ed è arrivata la vittoria. Ma voglio la Coppa e non mi fermo qui. In Spagna, nell’ultima gara, dovrò giocarmela al meglio per stare davanti alla Samkova e a chi mi è più vicino nella classifica di Coppa».

Moioli comanda la classifica di Coppa con 4.650 punti contro i 4.260 di Samkova e i 3.720 di Nelly Moenne Loccoz. Tutto si deciderà fra due settimane all’ultima gara in Spagna: con mille punti in palio per la vincitrice, può succedere ancora di tutto.

In pista ieri anche la scalvina Sofia Belingheri che ancora una volta ha sfiorato l’accesso alle semifinali chiudendo il suo quarto di finale al quarto posto (si qualificano le prime tre), risultando la migliore delle escluse e chiudendo così in 13ª posizione, il suo miglior risultato in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA